Giornata per l’autismo il Parco Nadac si affolla 

Valle dei Laghi, tante le persone che hanno animato la “passeggiata in blu” e gli incontri sportivi. Le scuole di Cavedine vincono il concorso di disegno


di Mariano Bosetti


VALLE DEI LAGHI. Complice la magnifica giornata primaverile di sole di Pasquetta, è stato bissato quest’anno il grande successo della Giornata mondiale per l’autismo, chiamata “Un mondo dipinto di blu”, alla quale hanno partecipato diverse centinaia di persone che hanno affollato per i numerosi appuntamenti il meraviglioso Parco Nadac di Calavino: un polmone verde attrezzato di oltre un ettaro e mezzo al centro dell’abitato a dimensione di persona per tutte le età.

L’iniziativa è stata organizzata dell’associazione “Oasi”, da alcuni decenni impegnata sul fronte della valorizzazione della “diversa abilità” in molti settori (teatrale, sportivo-ricreativo, …), incontrando, come in questa occasione, la condivisione del progetto da parte di una ventina di associazioni della Valle dei Laghi (dalle società sportive, ai corpi dei Vigili del fuoco ai gruppi Ana, alla Croce Rossa, alle numerose associazioni del volontariato sociale) al fine di sensibilizzare la comunità valligiana sulla tematica dell’autismo.

Ma veniamo al programma: si è iniziato nel primo pomeriggio con la “passeggiata in blu”, a cui ha partecipato un folto gruppo di persone, tutte con la tipica maglietta blu. Una sgambata di circa 6 chilometri da Calavino a Lasino e ritorno in tempo per partecipare poi al ricco pomeriggio di eventi sportivi, dislocati nei vari punti dell’ampio Parco con le annesse strutture ludico-sportive. Uno degli appuntamenti più attesi, però, è stata la premiazione del concorso di disegno provinciale a gruppi per le scuole dell’obbligo, coordinato da Roberta Santuliana, sul tema “Il gioco e lo sport come momenti di interazione positiva e di inclusione anche per bambini/ragazzi con disturbi dello spettro autistico”. Una massiccia partecipazione con un’ottantina di elaborati, che ha coinvolto quasi 300 ragazzi.

Ecco la classifica:

Sezione scuola primaria: 1° posto scuola primaria Cavedine, classe V B con il disegno intitolato “Salta, salta con la cordicella; corri di qua, corri di là … eccoci qua”; 2° posto, scuola primaria Romeno, classe V, (Nicole Marcelli, Ilary Fattor, Ester Dalpiaz) con "Anche solo un filo riesce a tener legata un’amicizia”; 3° posto scuola primaria Romeno, classe V (Patric Puie, Viviana Dalpiaz, Gabriel de Bertoldi) con "Viaggiare per conoscere”. Sezione scuola secondaria di 1° grado: 1° posto scuola di Cavedine (Martina Ursella, Erica Cuozzo, Samuele Bertoldi) con “Verso il cielo dell’amicizia vera”; 2° posto scuola di Cavedine (Clara Bolognani, Beatrice Lever e Andrea Tavernini) dal titolo “Allaccia l’elemetto, tieni strette le briglie e inizia la tua gara”; 3° posto scuola di Cavedine (Camilla Eccher, Alessia Lunelli e Sabrina Saadi) dal titolo “Stare insieme ci fa tutti uguali”. È stato premiato anche l’insegnante “più inclusivo” nella persona della professoressa Silvana Pisoni della scuola secondaria di primo grado di Cavedine.

La festa si è conclusa con l’atteso lancio di circa trecento palloncini blu con messaggio, preparati dal Gruppo Ana di Lasino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano