vallelaghi 

Finanziati i lavori per il municipio

Passa in consiglio il piano di gestione della Rete di Riserve Bondone


di Enzo Zambaldi


VALLELAGHI. Il consiglio comunale di Vallelaghi ha approvato in prima adozione il progetto di piano di gestione della Rete di riserve Bondone sul territorio dei Comuni di Cimone, Garniga Terme, Terlago (ora Vallelaghi), Trento, Villa Lagarina. La Rete di Riserve Bondone ha un’estensione di 1.100 ettari di aree protette, che si snodano attorno al gruppo Bondone-Stivo e si propone la gestione unitaria e coordinata di tali aree, preservando le funzionalità ecologiche delle stesse. Ed ancora il collegamento fra le diverse aree, realizzando azioni di conservazione e di sviluppo sostenibile. Nel Comune di Vallelaghi sono presenti due zone speciali di conservazione: laghi e abisso di Lamar, lago di Terlago e due riserve locali: località Prada sopra Monte Terlago, località Palù tra Terlago e Vigolo Baselga.

Approvato poi lo schema di convenzione tra la Comunità della Valle dei Laghi ed i Comuni di Cavedine, Madruzzo e Vallelaghi per la realizzazione di “progetti territoriali per il benessere delle famiglie e il sostegno nelle fragilità” per il triennio 2017-2019, che consentirà di mettere in cantiere parecchi interventi. I progetti riguardano: il percorso formativo per genitori, insegnanti ed educatori, l’anticipo scolastico alle primarie di Cavedine e Terlago, il posticipo a quella di Vezzano, lo spazio compiti alle primarie di Terlago e Sarche ed alla scuola secondaria di primo grado di Cavedine, il progetto accoglienza, la consulenza pedagogica. I costi dei progetti per il triennio ammontano a 60 mila euro: 30 mila euro con contributo provinciale, gli altri 30 mila euro saranno a carico della Comunità e dei tre Comuni della Valle dei Laghi. Voto favorevole anche per la convenzione per l’attribuzione alla Comunità della Valle dei Laghi dell’incarico per l’espletamento di tutti gli adempimenti procedurali connessi all’affidamento del servizio di tesoreria e l’affido di questo servizio alla banca Intesa Sanpaolo: il consiglio autorizza la Comunità a redigere il contratto per assegnare a banca Intesa Sanpaolo il servizio di tesoreria per il prossimo triennio per i tre Comuni e la Comunità stessa.

La sesta variazione al bilancio di previsione 2017-2019, approvata con il voto contrario della minoranza, ha finanziato i lavori di ristrutturazione del municipio di Vezzano, con interventi di riordino degli uffici comunali, degli ambulatori, e degli archivi. Approvato infine lo schema di convenzione del Piano giovani di zona “Valle dei Laghi” per il triennio 2018-2020. Essendo ancora in via di definizione i progetti del Piano per il 2018, l’assessore Patrizia Ruaben ha presentato al consiglio i progetti realizzati nell’anno in corso riguardanti: il lavoro, la musica, i social media, l’educazione alla cittadinanza attiva, lo sport, l’alpinismo giovanile, i sentieri per le famiglie in Valle dei Laghi.















Scuola & Ricerca

In primo piano