Fai, un luogo per chi ama la montagna a passo lento 

Con “Orme. Festival dei sentieri” il Consorzio Fai Vacanze intende valorizzare l’ambiente dell’altopiano. Ci saranno anche ospiti famosi tra cui Neri Marcorè


di Rosario Fichera


FAI DELLA PAGANELLA. «Fare di Fai della Paganella la meta privilegiata di chi ama camminare sui sentieri». Con questo obiettivo, annunciato da Lucia Perlot, presidente del Consorzio Fai Vacanze, è stata presentata ufficialmente ieri pomeriggio in un’affollata sala consiliare, la prima edizione di “Orme. Festival dei Sentieri” che si svolgerà a Fai della Paganella dal 14 al 16 settembre.

La manifestazione è promossa oltre che dal Consorzio Fai Vacanze, dall’Apt Dolomiti Paganella e dal Comune e prevede anche la partecipazione di esperti e di celebri personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Neri Marcorè, in veste di musicista.

«Si tratta di un’iniziativa molto importante – ha spiegato al Trentino Lucia Perlot – attraverso la quale intendiamo valorizzare il nostro straordinario ambiente naturale, costituito in gran parte da un altopiano, con le sue numerose passeggiate panoramiche che si affacciano sulla Val d’Adige e dai sentieri che si sviluppano sulla Paganella. Il festival, infatti, si svolgerà lungo questi percorsi, sviluppando per ognuno di essi un tema specifico».

Chi sarà il pubblico di “Orme”?

«Soprattutto coloro che amano vivere la montagna “slow”, entrare in contatto con la natura al ritmo del passo lento, da soli o in compagnia, con i figli, con un amico a quattro zampe, ascoltando la musica o il rumore del vento tra gli alberi. La passione del camminare coinvolge ormai sempre più persone, di tutte le età, in Italia e all’estero e da questo punto di vista “Orme” vuole essere un’occasione per vivere emozioni e per incontrare altri appassionati, ovviamente senza fretta».

Alla manifestazione parteciperanno anche esperti?

«Sì, il venerdì sera si svolgerà anche un evento per addetti ai lavori, nel quale gli operatori del turismo “slow” si confronteranno per immaginare il futuro e per scambiare idee e competenze, per valorizzare al meglio anche questo tipo di proposta turistica e culturale».

Ci saranno anche personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Neri Marcorè.

«Esatto, parteciperanno l’Articolo 3ntino e il sabato sera ci sarà un concerto inedito per chitarra e voce di Neri Marcorè e il suo gruppo. Dopo la musica domenica ci sarà poi una grande chiusura con la desmontegada tra le vie del paese».

Il programma offrirà cinque sentieri cosiddetti a tema, rispettivamente il “Sentiero a 6 zampe”, durante il quale degli esperti insegneranno i trucchi per educare i nostri amici a quattro zampe, per nutrirli e per portarli con sé in sicurezza anche nelle camminate più lunghe; il “Sentiero delle Stelle”, con un astronomo che spiegherà come osservare il cielo, capire le costellazioni e come l’uomo ha iniziato a conoscere l’universo; il “Sentiero della tradizione”, un cammino alla scoperta delle persone della montagna; il “Sentiero delle Favole”, per insegnare ai bambini a guardarsi attorno e sognare; il “Sentiero della musica”, lungo il quale fermarsi, chiudere gli occhi e ascoltare i suoni dei musicisti e del bosco.















Scuola & Ricerca

In primo piano