MEZZOLOMBARDO 

Cure palliative, parte il corso  

Il Comune invita gli aspiranti volontari a partecipare numerosi



MEZZOLOMBARDO. Fra poco tempo a Mezzolombardo, riaprirà nel nuovo complesso ospedaliero l’Hospice dell’Azienda sanitaria, che ritorna in Rotaliana dopo essere stato per alcuni anni all’ex Villa Igea di Trento. «In vista di questo evento viene organizzato un nuovo corso di formazione per volontari in cure palliative a cui invitiamo gli interessati a partecipare per poter offrire un servizio di grande umanità» informa l’assessore. In questa edizione il corso si sdoppia in due sedi, pur mantenendo uguali finalità e contenuti; si terrà a Mezzolombardo, in sala Spaur, e a Trento a Casa Hospice Cima Verde.

All’apertura e alla conclusione dei corsi parteciperanno tutti gli iscritti, inoltre il primo incontro è aperto al pubblico e si terrà, giovedì 27 settembre alle 20.15, a Palazzo Geremia (Sala Falconetto), in via Belenzani, a Trento. In questo appuntamento verrà spiegato cosa sono le cure palliative e come funzionano in Trentino. Parteciperanno Marina Sozzi, filosofa e bioeticista, Gino Gobber, direttore del Servizio Cure palliative del Trentino con la conduzione di Loreta Rocchetti, dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino onlus.

Il corso è gratuito e si svolgerà in 8 incontri teorici per un totale di 22 ore, dal 27 settembre all’1 dicembre; a chi frequenterà almeno l’80% delle ore previste, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Al termine del percorso, per chi vorrà essere volontario attivo è previsto un tirocinio di 20 ore, da svolgere in hospice insieme a un volontario esperto.

«Il volontario è una presenza preziosa per il supporto alle persone malate e ai loro familiari, sia al domicilio che in hospice. L’attenzione, la disponibilità all’ascolto e il sostegno emotivo, il delicato rapporto umano con chi sta vivendo un difficile momento di fragilità e sofferenza e con chi sta perdendo una persona cara verrà approfondito nel corso» commenta Betalli.

Per altre info contattare l’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino, via Menguzzato 48, Trento; 0461 239131; segreteriaamicihospice@gmail.com; www.amicihospicetrentino.it. (a.t.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.