Con 100 nuovi posti auto cambierà anche la viabilità 

Mezzolombardo. Le prospettive dopo l’apertura in centro storico del parcheggio a fianco della  chiesa e la prossima disponibilità di quelli nel terreno vicino e dei 40 sotterranei in piazza Vittoria


Anna Tava


Mezzolombardo. A metà settembre è stato aperto il nuovo parcheggio scoperto, con 20 posti auto, a fianco della chiesa parrocchiale San Giovanni. È un’opera molto gradita a chi abita o frequenta il centro storico. A breve inizieranno i lavori per altri 19 posti, che verranno realizzati nel terreno a fianco. Il sindaco Christian Girardi ha annunciato la disponibilità dei nuovi parcheggi in un video sulla pagina Facebook della propria lista elettorale: «Questa quarantina di posti, assieme ai 40 sotterranei che stiamo realizzando sotto piazza Vittoria e ai 30 interrati di piazza Erbe, portano ad avere più un centinaio di parcheggi pubblici, che permetteranno di provare a cambiare la viabilità e vivibilità del nostro centro storico» spiega con soddisfazione il primo cittadino, appena rieletto. La sosta è autorizzata solo per gli autoveicoli e naturalmente ci sono i posti per le persone disabili.

Da sempre l'area è nevralgica ed è divenuta ancor più trafficata per la presenza degli uffici del Catasto e del Tavolare, che da qualche tempo si sono trasferiti al piano superiore dell'edificio ex "Equipe 5"; le necessità aumenteranno inoltre con la prossima apertura della nuova biblioteca comunale e della sala polifunzionale inserite nel palazzo delle ex cantine.

Il progetto si è reso possibile grazie ad una convenzione tra il Comune e un soggetto privato per la realizzazione di un parcheggio a destinazione mista, pubblica e privata. La società Tre MGF srl, proprietaria dell'area, aveva formalizzato la propria disponibilità con la cessione di 5 posti auto a titolo gratuito (stimati in 57.500 euro totali) e di altri 15 ad un costo di 11.500 euro ognuno. Per l'acquisto dell'area era stata quindi messa a bilancio la cifra di circa 173.000 euro (più Iva).

I lavori hanno richiesto poi un aumento di spesa di 7.568 euro per la scelta di rifinire la pavimentazione in piastre di porfido con sigillatura di resina, che garantisce più durata e stabilità, anziché con boiacca di cemento. La manutenzione dell’area sarà a capo del Comune. L’amministrazione comunale ha ritenuto che l’accordo sia stato vantaggioso in quanto favorirà una migliore fruibilità dei servizi e dei negozi intorno a piazza San Giovanni e porterà un alleggerimento dello “stress da parcheggio” per gli abitanti e per chi frequenta la chiesa; è pertanto previsto un miglioramento del flusso del traffico nelle vie centrali.















Scuola & Ricerca

In primo piano