Cartotrentina si allarga seconda sede e 4 assunti 

Mezzolombardo, siglato l’accordo con Trentino Sviluppo per l’area ex Rotaliana Locazione agevolata e bonifica amianto, in cambio investimenti per 2,3 milioni



MEZZOLOMBARDO. A pochi mesi dal trasferimento di Rotaliana, specializzata nella fabbricazione di lampade di design, ora ospitata al Bic di Mezzolombardo, nella sede di località Rupe proprietà di Trentino Sviluppo si riprenderà presto a lavorare grazie a Cartotrentina. L’azienda si contraddistingue nella produzione di scatole in cartone di forte impatto estetico e negli ultimi anni si è proposta su mercati esteri facendo registrare un significativo incremento del volume d’affari. Di qui la necessità di ampliare gli spazi di lavoro e la scelta di dare vita ad un secondo stabilimento nel compendio “ex Rotaliana”, dove troveranno posto due nuove linee produttive destinate al packaging. L’accordo è stato siglato ieri dal vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi, dal consigliere delegato di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini e dal titolare dell’impresa Franco Dolzan. Cartotrentina assumerà altri 4 addetti e investirà 2,3 milioni di euro nell’acquisto di macchinari.

A fronte del trasferimento della Rotaliana dalla storica sede in località Rupe al Bic di Mezzolombardo, inaugurata il 9 ottobre scorso, Trentino Sviluppo aveva emesso un avviso pubblico rimettendo a disposizione degli imprenditori quei medesimi spazi produttivi di cui è proprietaria. L’appello è stato raccolto da Cartotrentina, azienda che produce packaging su misura per diversi settori, tra i quali quello vinicolo, con un solido incremento del volume d’affari che come detto rendeva necessaria la ricerca di un’ulteriore area produttiva da affiancare agli attuali 4.900 metri quadrati di cui già l’azienda dispone. Da qui l’apertura del dialogo con Trentino Sviluppo e la scelta di orientarsi sul compendio “ex Rotaliana”, la fabbrica dismessa di circa 4 mila metri quadrati a pochi passi dalla storica sede di Cartotrentina.

Trentino Sviluppo si farà carico della bonifica integrale dell’amianto e del completo rifacimento della copertura del compendio “ex Rotaliana”, concedendo quindi lo stesso in locazione a Cartotrentina a un canone di mercato, agevolato con la concessione dei contributi provinciali in regime di “de minimis”. L’azienda, da parte sua, si impegna ad investire 2,3 milioni di euro nell’acquisto di macchinari innovativi per le lavorazioni di fustellatura e incollatura ad alta precisione dei vari prodotti e ad effettuare 4 nuove assunzioni, passando dagli attuali 37 a 41 addetti entro la fine del 2018. Un ulteriore impegno che va ad aggiungersi a quanto già realizzato da Cartotrentina nel 2017, ovvero un investimento di oltre 3,4 milioni di euro per l’ampliamento dell’attuale sede e per l’acquisto di una stampatrice di ultima generazione. «È un giorno importante - ha sottolineato Franco Dolzan parlando ai dipendenti riuniti in fabbrica - abbiamo già acquistato dei nuovi macchinari e tra gennaio e febbraio inizieremo la produzione. Da questa azienda escono ogni anno 30 milioni di scatole che vanno in tutta Italia e in tutta Europa». «Quest’azienda - ha detto l’assessore Olivi - è un bell’esempio di Trentino produttivo che sta crescendo senza strappi, con un forte orientamento alla qualità, alla sostenibilità e alla cooperazione con il territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano