A Mezzolombardo il bar è galleria d’arte

Mezzolombardo. Anche un bar può diventare una galleria d'arte. Tutto nasce dall'amicizia tra Guadalupe Zepeda e Yohanna Santos, messicana la prima e colombiana la seconda, entrambe residenti a...



Mezzolombardo. Anche un bar può diventare una galleria d'arte. Tutto nasce dall'amicizia tra Guadalupe Zepeda e Yohanna Santos, messicana la prima e colombiana la seconda, entrambe residenti a Mezzolombardo. «Cercavo uno spazio dove poter esporre i miei quadri – afferma Guadalupe Zepeda – e la mia amica Yohanna mi ha proposto di esporre nel bar che gestisce con il compagno, il bar Mary. Ho accettato molto volentieri, mi è sembrata una bellissima idea. Il luogo è forse un po' inusuale per un'esposizione, ma io credo che sia un modo per avvicinare la gente all'arte. Uno entra, beve un caffè e può immergersi in un viaggio artistico». Guadalupe Zepeda vive a Mezzolombardo per amore ormai 11 anni fa: «Ho conosciuto mio marito in Messico nel 2002, poi sono andata in Spagna per studiare e l'ho contattato. Lui è venuto a trovarmi e da lì è iniziata la nostra storia d'amore. Dopo qualche anno abbiamo deciso di sposarci e sono venuta qui. Mi piace tantissimo l'Italia e mi piace il Trentino, qui mi trovo benissimo». I casi della vita hanno fatti sì che Guadalupe e Yohanna si conoscessero e iniziassero un'amicizia fondata anche sulla comune passione per l'arte pittorica. Yohanna è anche lei un'artista, un pittrice. «Mentre sorseggiavo un caffè nel suo bar il mio sguardo si posò su un quadro appeso alle pareti del locale, le ho chiesto chi lo ha dipinto e mi ha risposto che era proprio lei. Ovviamente questa comune passione ci ha avvicinate. Poi un giorno, ragionando su un nuovo spazio ricavato dall'ampliamento del bar, abbiamo deciso di realizzare una mostra pittorica. Yohanna mi ha chiesto se avevo piacere di esporre i miei lavori e io ho accettato volentieri».

Sarà possibile ammirare le opere pittoriche di Guadalupe Zepeda sui muri del Bar Mary, situato in Piazza Pio XII, di fronte alla caserma dei carabinieri, fino alla fine del mese di giugno. L'orario è ovviamente lo stesso di apertura del bar Mary. Guadalupe Zepeda sarà presente ogni venerdì dalle 18 alle 20 per farvi da guida tra le sue opere che spaziano dal ritratto al paesaggio, spiegandovi tecniche e correnti pittoriche che sono alla base del suo lavoro. E a darle man forte potrà esserci anche l'amica Yohanna che, quando il lavoro le lascerà degli spazi vuoti potrà anche lei fare da cicerone. Questa avventura artistica è anche frutto di un incontro di culture diverse. Guadalupe Zepeda è messicana, Yahanna Santos è colombiana e suo marito Behar Bashdari detto “Baggio” è albanese. Tutti vivono a Mezzolombardo, Trentino, Italia e Guadalupe è moglie di Nicola Pallaver, rotaliano doc. Un mix di culture, lingue, tradizioni e costumi diversi che convivono in questa nostra piccola parte di mondo.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»