LA FESTA

La nonnina di Milano festeggia i 110 anni in Trentino

Il compleanno di Pierina Sala cade domenica 28 giugno. E' la tredicesima più anziana d'Italia (foto Ansa)



TRENTO. Compirà domenica 110 anni la signora, oggi la nonnina di Milano, che oltre alla ragguardevole età (è la 13a persona più anziana d'Italia) vanta anche un secondo record: da oltre 50 anni trascorre le vacanze nel Trentino Occidentale, tra la Valle del Chiese e le Giudicarie, anche se in realtà il primo soggiorno fu cento anni fa. Sino a qualche anno fa, l'evento del 28 giugno veniva condiviso con la sorella Alessandra, scomparsa all'età di 103 anni.

Dieci anni fa, in occasione del compleanno centenario, a Pierina Sala venne consegnata da Marco Zulberti la medaglia d'oro concessa dal comune di Milano su indicazione dell'Associazione 4 Sorelle.

L'ultracentenaria è nata a Fara Gera d'Adda (Bergamo) il 28 giugno 1910 e poi all'età di venti anni si è trasferita a Milano dove con il marito Enrico Ronchi - ricorda il nipote Giorgio Arlati - aprì la posteria (negozio di alimentari) Sala Ronchi in piazza Belloveso a Niguarda per poi trasferirsi in via Monterondo.

Tra i suoi nipoti anche Roberto Camagni, vicensindaco di Milano nella giunta guidata da Pilitteri. Alle tradizionali vacanze in Trentino, la signora Sala abbina il rito del pellegrinaggio al santuario della Madonna Addolorata a Arcene (Bergamo), iniziato nel 1918 con il padre Cesare al ritorno dalla prima guerra mondiale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»