IL CASO

L'Austria prospetta l'apertura a breve del confine con l'Italia

Schallenberg conferma: 'Stiamo valutando un approccio regionale' (foto Ansa)



BOLZANO. Il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg si dice «molto fiducioso» per quanto riguarda l'apertura del confine con l'Italia già nei prossimi giorni.

«Questa settimana, forse già a metà settimana, potrebbe essere intrapreso un ulteriore importante passo verso la libertà di circolazione», ha detto Schallenberg alla tv Plus 4. «Stiamo valutando un approccio regionale», ha aggiunto. Per il momento sono ancora in corso le consultazioni degli esperti. 

«Non voglio anticipare nulla, ma penso che a metà settimana annunceremo, assieme al ministro della Salute (Rufolf Anschober, ndr.), un ulteriore, importante passo verso la libertà di circolazione», così il ministro degli esteri, prospettando un'entrata in vigore dal 15 giugno. Schallenberg ha sottolineato di essere in contatto costante con il suo omologo italiano Luigi Di Maio.

L'approccio regionale, ha proseguito, non riguarderebbe solo l'Alto Adige e la Lombardia. Il ministro ha ribadito di non voler anticipare le indicazioni degli esperti, ricordando che l'Italia è stato il primo focolaio del coronavirus in Europa. «Contano i dati e i fatti e stiamo lavorando intensamente per un ripristino della libertà di circolazione», ha aggiunto Schallenberg, sottolineando che i dati epidemiologici la scorsa settimana non avrebbero ancora consentito una riapertura del confine con l'Italia. 













Scuola & Ricerca

In primo piano