AMBIENTE

In Trentino si parla di biodiversità

Fino al 3 giugno eventi per conoscere il territorio



TRENTO. Fino al 3 giugno sono in programma in Trentino una serie di eventi per divulgare i valori della biodiversità, da quella naturalistica a quelle agricola e alimentare. Si tratta della terza edizione della manifestazione "Il Trentino per la biodiversità", con l'evento clou domani all'Asuc di Stenico, a maso Pont, organizzato con l'Ecomuseo della Judicaria e l'Azienda per il turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta.

Il messaggio che vuole essere trasmesso è che la biodiversità fornisce una serie di servizi essenziali per la vita sulla terra, come cibo, acqua, fibre, legname, regolazione dei processi biologici e del clima, formazione e difesa del suolo e anche servizi culturali come quelli estetici, ricreativi e spirituali. La sua riduzione comporta un danno all'ambiente e all'intera società, alla salute umana e all'economia.

La biodiversità inoltre fornisce al turismo elementi che possono rafforzare l'attrattività del territorio: il paesaggio, le tradizioni locali, i prodotti tipici, la fauna selvatica. 













Scuola & Ricerca

In primo piano