grandi carnivori

In Trentino adesso nessun orso ha il radiocollare

Pubblicato l’aggiornamento sulla situazione dei grandi carnivori. Secondo la Provincia il collare «si danneggia facilmente», «si scaricano le batterie» e infine «non è in grado di ridurre il rischio»



TRENTO. Al momento nessun orso in Trentino è munito di radiocollare. È quanto emerge dall'aggiornamento periodico sui grandi carnivori della Provincia di Trento, riguardante il mese di aprile 2023. «L'utilizzo del collare presenta criticità e limiti intrinseci allo strumento: l'orso potrebbe sfilarlo (anche per via della naturale perdita di peso invernale) e si può danneggiare, ad esempio quando il plantigrado si strofina contro i tronchi degli alberi. Le batterie peraltro hanno una durata limitata: l'animale va quindi periodicamente ricatturato per la sostituzione del radiocollare», si legge nel rapporto, in cui è specificato come lo strumento impiegato per il monitoraggio «non sia in grado di ridurre il rischio». Nel rapporto sono contenute tutte le attività che hanno riguardato la gestione dei grandi carnivori, comprese le attività di cattura dell'orsa Jj4 all'indomani dell'uccisione del 26enne Andrea Papi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»