CAMPIGLIO

Il turismo di questa estate si basa sulla mobilità green 

Presentato il programma dell’area con Pinzolo e la Val Rendena Nel post-Covid spostamenti ecologici e organizzati, in calendario diverse giornate a traffico zero



Pinzolo. L’estate che sta per iniziare anche formalmente, sarà una nuova estate, da tanti punti di vista: lo sostengono chiaramente i vertici dell’Azienda per il turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, che hanno diffuso ufficialmente le linee guida dell’offerta territoriale per il periodo in arrivo. E una delle novità riguarderà la mobilità, «che si presenterà agli ospiti completamente rinnovata». Il motivo non sono solo le misure per il contenimento del Covid19 ma anche l’opportunità di cogliere dalla ripartenza l’occasione per sperimentare nuovi modi di accesso alle valli alpine e garantire ai turisti una vivibilità aumentata. Il progetto di sistema, con l’obiettivo di impostare una mobilità sempre più green, è stato studiato insieme al Parco naturale Adamello Brenta, con l’appoggio dei comuni e degli enti di uso civico proprietari del territorio.

In concreto dunque, Val Genova e Vallesinella, insieme a Patascoss-Ritorto e a Campo Carlo Magno, sono le valli e le aree dove, dal 4 luglio al 6 settembre, saranno sperimentati nuovi modi di muoversi. Verranno promosse il più possibile la mobilità attiva, a piedi e in biciletta, e la mobilità condivisa attraverso l’attivazione di un servizio di “taxi” e minivan (da 9, 20 e 30 posti) che coinvolge l’imprenditoria privata locale dei noleggi con conducente.

Faranno inoltre il loro debutto le Green Day, le giornate verdi: tre in Val Genova (mercoledì 15 e 29 luglio, mercoledì 12 agosto) e 3 in Vallesinella (mercoledì 22 luglio, mercoledì 5 e 19 agosto) a “zero traffico”. Dalle 10 alle 16 ci si muoverà solo a piedi e in bicicletta con la possibilità di partecipare a diverse attività di scoperta dell’ambiente.

Cosa non ci sarà più a causa delle misure anti Covid19? I bus navetta e i trenini che tradizionalmente trasportavano gli ospiti dalla Val Rendena e da Madonna di Campiglio all’interno delle valli del Parco naturale Adamello Brenta.

Cosa ci sarà di nuovo? Principalmente quattro novità: la prenotazione obbligatoria con pagamento online dei parcheggi (attraverso i due website campigliodolomiti.it e pnab.it e l’app “Adamello Brenta”); l’introduzione di un sistema di mobilità complementare costituito da “taxi” e minivan con prenotazione obbligatoria (attraverso campigliodolomiti.it e pnab.it); la possibilità di usufruire di un servizio di e-mobility con noleggio di e-bike in alternativa all’utilizzo dell’automobile; il noleggio, per una o mezza giornata, di golf car “emissioni zero” per muoversi in modo sostenibile nel centro di Campiglio.

Il servizio di mobilità complementare, attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, prevede la prenotazione obbligatoria e il pagamento online, anche in tempo reale, tramite i siti web campigliodolomiti.it e pnab.it.

La strada imboccata dall’Azienda per il turismo è quella di offrire un servizio progressivamente più personalizzato, cominciando dall’orario che già da luglio potrà essere scelto dall’ospite. Una volta effettuata la prenotazione, l’utente riceverà la notifica di conferma servizio con indicazione dell’orario e del punto di raccolta insieme al biglietto. Le tratte disponibili sono: Campiglio-Vallesinella, Vallesinella-Campiglio, Vallesinella-Campo Carlo Magno (dalle 14.30 alle 18.30), Campiglio-Patascoss, Patascoss-Campiglio, Pinzolo e Carisolo-Ponte verde e Ponte verde-Carisolo-Pinzolo. La tariffa è di 5 euro a tratta per persona e le corse potranno essere condivise tra più persone nel rispetto delle normative anti Covid19.

In Val Genova si potrà entrare in auto tutti i giorni, dalle 8.30 alle 18.30, solo dopo aver prenotato e pagato online il parcheggio, o utilizzando il sistema di mobilità complementare, a piedi e in bici. Stesso metodo a Vallesinella, dalle 6.30 alle 18.30, con chiusura all’ingresso delle auto private dalle 10 alle 16. Per i residenti nei comuni proprietari delle aree del Parco in Val Genova e Vallesinella, il posto auto sarà gratuito con pass rilasciato dal Comune.

A Madonna di Campiglio, nella zona di Patascoss, dal 4 luglio al 6 settembre, nell’orario 9-18, l’accesso ai parcheggi a pagamento avverrà come l’anno passato (nessuna prenotazione, pagamento con parchimetro). Il trenino non ci sarà e malga Ritorto sarà raggiungibile solo a piedi, in bici oppure a bordo di una suggestiva carrozza.

Sul fronte degli impianti a fune è stato riprogrammato il calendario delle aperture anticipando l’entrata in funzione della telecabina 5 Laghi dal primo agosto al 4 luglio. A Campiglio, dunque, la cabinovia Grostè aprirà sabato 27 giugno, la Pradalago e la 5 Laghi il 4 luglio, la Spinale il primo agosto (possibili anticipi saranno comunicati in seguito). A Pinzolo attivazione prevista della telecabina Pinzolo-Prà Rodont e della seggiovia Prà Rodont- Doss del Sabion il 4 luglio. L’apertura degli impianti, sia a Campiglio che a Pinzolo, è prevista fino al 6 settembre.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano