meteo

Il Trentino nella morsa del calore: temperature in crescita fino a venerdì

Il picco delle temperature è previsto per venerdì. Fino a 36 gradi a Trento e 35 a Bolzano



TRENTO. Per il Trentino si prospetta un'altra settimana di sole e forte calore, con temperature in crescita costante almeno fino a venerdì 15 luglio. Prevista qualche formazione di cumuli e rovesci isolati sui rilievi alpini tra venerdì e sabato, ma non saranno fenomeni estesi o di lunga durata.

Sull'intero territorio regionale proseguirà dunque l'alta pressione. Previsti fino a 36 gradi a Trento, stessa temperatura a Riva del Garda e Ala. Fino a 37 gradi invece a Rovereto e 35 a Borgo Valsugana.
Il caldo non risparmia nemmeno la montagna: le massime saranno di 30 gradi a Cavalese e a Moena, 31 a Malé.

Anche in Alto Adige il tempo resterà generalmente soleggiato. Nel pomeriggio di martedì 12 ci sarà qualche nube transitoria, mentre da mercoledì le temperature torneranno a salire, con una massima di 35 gradi prevista a Bolzano nella giornata di venerdì 15 luglio.

Non va meglio nel resto d'Italia, con le correnti dell'anticiclone delle Azzorre che saranno sostituite, a partire da metà settimana, dalle temperature roventi dell'anticiclone Africano. Le temperature medie sulla penisola si assesteranno attorno ai 38 gradi, con record di 41-42 gradi in Pianura Padana e nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»