Val Nambrone in bella mostra sulle etichette della Nutella 

Val Rendena. La Ferrero l’ha scelta per avvolgere i vasetti della “Special Edition - Amo l’Italia” L’azienda: «È un luogo dove ogni cosa è straordinaria, anche se talvolta lo si dà per scontato»


Walter Facchinelli


Val rendena. La Val Nambrone avvolge la “Special Edition - Ti Amo Italia” del vasetto di Nutella, la crema spalmabile di cioccolato e nocciole più consumata al mondo.

Il vasetto numero 24 è avvolto dal verde intenso della Val Nambrone, questa splendida valle nel cuore del Parco Adamello Brenta, scelta insieme ad altri 29 luoghi d’Italia per rappresentare, afferma il Gruppo Ferrero «un luogo dove ogni cosa è straordinaria, anche se talvolta lo si dà per scontato». In Ferrero affermano «Nutella da sempre ispira a vivere la vita con positività, e ancora una volta vuole ricordarci che per cogliere il buono della vita non serve cercare lontano, a volte basta guardarsi attorno». Da qui è nata l’idea, commercializzata dal ottobre rendere consapevoli i consumatori di «quanta meraviglia ci circonda, promuovendo un processo di riscoperta dello straordinario nell’ordinario».

Special Edition

La serie limitata dei 30 vasetti, dove ogni vasetto è numerato e avvolto all’esterno da un’immagine che racconta le ricchezza dell’Italia, è stata creata in collaborazione con l’Agenzia nazionale del turismo (Enit) per valorizzare e promuovere il territorio italiano. L’obiettivo è quello di creare maggiore consapevolezza sulla bellezza che ci circonda e «quanto questi luoghi straordinari siano a portata di mano e accessibili a tutti».

Per la nostra regione sono stati scelti, e le loro immagini sono finite sui vasetti di Nutella, la Val Nambrone nel Parco Adamello Brenta e il Lago di Braies, famoso per le sue acque cristalline. Accanto a loro dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesi colorati «ogni vasetto è uno scorcio d’Italia!». Inquadrando il QR code su ogni vasetto sarà infatti possibile vivere un’esperienza immersiva di virtual reality, con contenuti fruibili all’interno di una piattaforma digitale. Dove ogni consumatore potrà mettere alla prova le proprie conoscenze legate al territorio, alla storia, alla cultura e godere di video-ricette legate alla tradizione culinaria del paese rivisitate in chiave Nutella.

I luoghi prescelti

La Val Nambrone è quindi stata selezionata insieme a Gran Sasso (Abruzzo), Sassi di Matera (Basilicata), Arco Magno di San Nicola Arcella (Calabria), Faraglioni di Capri (Campania), Portici di Bologna (Emilia Romagna), Vigneto di Savorgnano e Lago di Fusine (Friuli Venezia Giulia), Civita di Bagnoregio, Monte Circeo e Via Appia Antica (Lazio), Cinque Terre (Liguria), Lago di Como (Lombardia), Colli di San Severino (Marche), Cascate di Santa Maria del Molise, Langhe, Monte Rosa e Lago Maggiore (Piemonte), Alberobello e Roca Vecchia (Puglia), Arcipelago della Maddalena e Su Nuraxi di Barumini (Sardegna), Scala dei Turchi e Stromboli (Sicilia), Val d’Orcia (Toscana), Piani di Castelluccio (Umbria), Gran Paradiso (Valle d’Aosta), Venezia e Burano (Veneto). Tanti luoghi naturali o cittadini che, secondo Nutella, sono i più rappresentativi del nostro “bel Paese”.













Scuola & Ricerca

In primo piano