Storo, concluso il parcheggio delle medie 

Storo. A Storo è stata da poco resa accessibile a tutti un'opera che aveva fatto molto parlare di sé nei mesi passati. Si tratta del posteggio realizzato a 2 passi dalle scuole medie di Storo, ora...



Storo. A Storo è stata da poco resa accessibile a tutti un'opera che aveva fatto molto parlare di sé nei mesi passati. Si tratta del posteggio realizzato a 2 passi dalle scuole medie di Storo, ora aperto ed utilizzabile dalla cittadinanza.

La vicenda del parcheggio impropriamente chiamato "delle medie" o anche "della discordia" è nota: a fase avanzata di costruzione l'opposizione di Storo sollevò una serie di problematiche inerenti ad un vialetto ed un cancello presenti nel posteggio pubblico ma collegati ad una palazzina privata contenente anche esercizi commerciali. A suscitare i dubbi della minoranza era stato il fatto che nella palazzina ci vivesse il consigliere comunale di maggioranza, Luca Mezzi, e che le scuole medie, pubbliche, non avessero alcun collegamento diretto al posteggio. Alla fine saltò fuori che le scuole non erano state collegate dopo un consulto col dirigente scolastico, che interpellato dall'amministrazione aveva fatto sapere di ritenere che un varco in più potesse accrescere le difficoltà di controllo rispetto ai ragazzi durante l'orario di ricreazione. Una magagna però l'opposizione l'aveva ben individuata, perché il vialetto di collegamento alla palazzina non risultava sul progetto, cosa che indusse il sindaco Turinelli a garantire che esso sarebbe stato rimosso, come effettivamente è avvenuto. Dal canto suo Luca Mezzi si sarebbe dimesso qualche tempo dopo l'esplodere del caso per divergenze di visione politica col resto della maggioranza.

Proprio da questi problemi parte il sindaco di Storo Turinelli mentre tramite i canali internet della sua maggioranza dichiara:«Al netto di tutte le polemiche sorte in fase di realizzazione, mi sento di rivendicare la bontà del progetto. Come ho avuto modo di dichiarare a inizio lavori, questo parcheggio porterà alla nostra comunità più di un beneficio: posti auto in più in servizi in prossimità di negozi e servizi e possibilità di allargare il parco Avis senza scompensi in termini di parcheggi disponibili in quell’area. In prospettiva, inoltre, gli spazi del nuovo parcheggio e del parco Avis, potranno ospitare i moduli destinati agli alunni delle elementari quando l’attuale scuola verrà demolita». S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano