Concerto da non perdere domani a Storo 

Stefano Rattini all’organo nella chiesa arcipretale

Storo. Domani, a partire dalle 20.45, la chiesa arcipretale di San Floriano Martire a Storo sarà teatro di un grande spettacolo all'insegna della musica sacra, grazie alla presenza di Stefano Rattini,...



Storo. Domani, a partire dalle 20.45, la chiesa arcipretale di San Floriano Martire a Storo sarà teatro di un grande spettacolo all'insegna della musica sacra, grazie alla presenza di Stefano Rattini, organista e musicista di primissimo livello.

Preludio con sette brani

Il programma della serata prevede 7 brani, tutti suonati da Rattini stesso. Apertura del concerto con "Preludio e fuga in si minore BWV 544" di Johann Sebastian Bach, seguito da "Corale e variazioni in stile classico sul canto - Signore dolce volto" composta nel 2018 da Rattini stesso. Quindi "Giga op. 73 N° 2" di Marco Enrico Bossi, "La Vergine degli Angeli" di Giuseppe Verdi, "La valse des ages" di Julien Bret, "Meditazione" di Attilio Bormioli e "Toccata" di Bonaventura Somma.

Un esecutore d’eccezione

Un programma di assoluto livello eseguito da un interprete d'eccezione. Oltre ad essere l'organista titolare della Stefano cattedrale di Trento, Stefano Rattini è infatti docente di "Teoria, Analisi e Composizione" al liceo musicale e coreutico di Trento, ma è anche docente a contratto ai conservatori di Como, Mantova, Bergamo, Innsbruck, Bologna, Trento, dove insegna anche all'istituto di musica sacra, ma ha svolto docenze anche per il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano e per i corsi annuali dell'Associazione Italiana Organisti di Chiesa che si tengono ogni anno a Cremona. Rattini può vantare una carriera accademica sfavillante ed ha tenuto concerti in tutto il mondo, da Taiwan alla Slovacchia passando per Francia, Germania, Polonia, Russia, Austria, Svizzera, Spagna e Serbia. Oltre a ciò ha inciso la sua musica per numerose case discografiche ed effettuato registrazioni per la Rai. Un profilo prestigioso, che darà senz'altro lustro all'organi della chiesa di San Floriano, da poco restaurato.

La serata sarà organizzata col patrocinio del Consorzio Elettrico di Storo.S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano