investimenti per tre anni 

Oltre 700 mila euro per nuove strutture

STREMBO. Tre anni di investimenti. Li ha decisi ieri sera il Comitato di gestione del Parco, alla luce delle nuove disponibilità finanziarie. In particolare, nel 2018 si prevedono gli investimenti...



STREMBO. Tre anni di investimenti. Li ha decisi ieri sera il Comitato di gestione del Parco, alla luce delle nuove disponibilità finanziarie. In particolare, nel 2018 si prevedono gli investimenti contenuti nel Protocollo di valorizzazione della Val di Tovel in accordo con la Provincia e il Comune di Ville d’Anaunia (1.050.000 euro) riferiti ai lavori di ampliamento dei servizi igienici presso il parcheggio Lago e la riqualificazione della Casa del Parco “Lago Rosso” che diventerà un polo scientifico-didattico con esposizione museale, sale meeting e spazi per la ricerca. Ben 15.000 euro saranno destinati all’acquisto di attrezzature scientifiche in vista del progetto di ricerca “BioMIti” che si propone di indagare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità nelle zone alto alpine del Parco.

Per le opere, la disponibilità in conto sarà di 732.876,25 euro. Le principali opere programmate per il 2018 saranno una nuova struttura funzionale al parcheggio in Val d’Algone che sarà completamente sistemato (120.000 euro), nuove passerelle lungo il sentiero delle Cascate alte di Vallesinella (100.000 euro), il nuovo parcheggio di Vallesinella con il recupero del pascolo del vecchio parcheggio (70.000 euro), la pavimentazione della strada Nambrone (65.440 euro), il posizionamento di un “gioco evoluto” in località Nudole in Val di Daone (50.000 euro) e la realizzazione di un balcone panoramico sulle Dolomiti Unesco in località Ritort (52.000).

Per quanto riguarda i progetti finanziati dal Fondo del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 la disponibilità totale sarà di 430.576 euro e nel 2018 si darà avvio al recupero delle torbiere in zona Malga Darè, alla redazione del Piano di Gestione della Riserva Valagola – Val Brenta, al trasferimento della Casa del Parco “Fauna” da Villa De Biasi alla struttura di Pracul in Val di Daone, alla realizzazione di un sentiero didattico in Val di Breguzzo con un piccolo museo in località Trivena.

Il Parco inoltre comparteciperà alla spesa con 100.000 euro per l’8ª Conferenza Internazionale dei Geoparchi mondiali Unesco che sta organizzando insieme all’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena a Madonna di Campiglio dall’8 al 14 settembre.

In seno al Comitato di gestione è stata istituita una commissione con compiti consultivi in merito agli elaborati inerenti il Piano del Parco proposti dalla Giunta esecutiva, al bilancio di previsione, al piano triennale delle attività e all’assestamento, ai provvedimenti di attuazione generale del Piano di Parco per le sezioni inerenti la gestione faunistica. La commissione potrà anche elaborare proposte gestionali su programmi di interventi sul territorio, su attività di monitoraggio e di ricerca scientifica. Sarà poi chiamata a relazionare annualmente al Comitato.















Scuola & Ricerca

In primo piano