Nuova stagione record per il Centro Sci Bolbeno 

La cena dei volontari di fine stagione. Chiuso il bilancio 2018 con 217 mila passaggi (+ 8%) Evidenziato il bisogno di potenziare l’impianto. Fugatti: «Alto valore sportivo ed educativo»


Walter Facchinelli


Borgo lares. Il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares ha chiuso una stagione super «l’8% in più del 2017», con 217.000 passaggi dei quali 186.000 diurni e 31.000 notturni, con 41 Comuni convenzionati per 120.000 abitanti. I numeri parlano chiaro «in 86 giorni d’apertura, 1.500 sono stati gli abbonamenti stagionali, 2.000 i bambini hanno partecipato gratuitamente alla “Giornata sulla neve”, 1.000 le attrezzature noleggiate, in 750 hanno seguito i corsi di sci».

Un record che ogni anno supera l’annata precedente. «Ma, è stato evidenziato, l’impianto è al massimo e se vogliamo fare di più lo si deve potenziare». Messaggio arrivato “forte e chiaro” al presidente della giunta provinciale Maurizio Fugatti che ha detto «gioco in casa» di due assessori provinciali Mattia Gottardi e Roberto Failoni e del vicepresidente e assessore Mario Tonina «io prenderò atto delle decisioni dei vostri tre assessori provinciali, plaudo alla correttezza finanziaria della vostra gestione, un fattore sicuramente importante».

Tanti giovani coinvolti

Il presidente Fugatti ha aggiunto: «Ho capito che questa struttura è importante per il forte valore sportivo e, visti i giovani coinvolti, anche di crescita formativa ed educativa».

Sull’ampliamento dell’area sciabile, il sindaco Giorgio Marchetti ha puntualizzato: «La variante al Piano regolatore generale è in dirittura d’arrivo dove sono confermati la scelta dell’impianto e del percorso, l’iter tecnico è molto complesso ma i pareri di tutti i servizi provinciali sono assolutamente positivi».

Gigante agonismo

Il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares avrà il campo sci primi passi, la sciovia e la seggiovia. «L’obiettivo principe - sottolineato da Giorgio Marchetti - è aumentare la portata dell’impianto e ampliare la pista con un dislivello di 200 metri per omologare la pista FIS per il “Gigante agonismo” di allievi e ragazzi, arrivando alla quota del Santuario della Madonna del Lares». Guardando a BIM e Provincia, Giorgio Marchetti ha detto: «I numeri del conto economico sono in crescita da anni, questo ci rende fiduciosi nel proseguire sulla strada del miglioramento, convinti che sarà economicamente sostenibile».

Nella passata stagione sciistica sono stati realizzati la nuova bretella stradale, l’ampio parcheggio e il livellamento del piano sciabile. Sono già appaltati «nuovi cavidotti e lo spostamento di illuminazione e cannone a centro pista». Mentre «i lavori in progetto riguardano la nuova stazione di pompaggio a valle per aumentare la disponibilità d’acqua». Opere attese nei prossimi anni.

Duecento volontari

Accanto ai 200 volontari col presidentissimo della Pro Loco di Bolbeno Roberto Marchetti e del Centro Sci Marco Perottino, il sindaco di Borgo Lares Giorgio Marchetti, Mario Collizzolli amministratore del Centro, erano presenti il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, quello della Comunità di Valle Giorgio Butterini, molti sindaci dei Comuni convenzionati, rappresentanti delle stazioni sciistiche di Madonna di Campiglio e Pinzolo, i BIM, le Scuole di sci e Dirigenti scolastici.

La “Cena dei volontari di fine stagione” tenuta nel ristorante “La Contea” a bordo pista a Bolbeno, è stata l’occasione per un ringraziamento sentito e collettivo «verso chi con passione e tanta voglia, dona tempo e professionalità per garantire ai ragazzi che praticano sport a costi contenuti in un contesto importante la sciabilità del Centro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano