La Schläfer srl al posto della Waris Operai “in salvo”

Storo. Ci sono novità sul caso Waris, l'azienda storese specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici che versa da tempo in cattive acque, come raccontato in vari articoli dal Trentino. A...



Storo. Ci sono novità sul caso Waris, l'azienda storese specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici che versa da tempo in cattive acque, come raccontato in vari articoli dal Trentino. A quanto pare la ditta è stata sostituita da un'altra impresa, la Schläfer srl, all'interno dello stabilimento di proprietà di Trentino Sviluppo dove era in affitto.

L’interrogazione di Marini

Lo scorso 11 gennaio il consigliere provinciale Alex Marini aveva depositato un'interrogazione con la quale chiedeva lumi sulla situazione di Waris, ponendo l'accento sulle supposte condotte antisindacali dell'impresa, sul rispetto e le verifiche dei vincoli occupazionali da essa assunti e su come Trentino Sviluppo intendesse muoversi nei confronti dell'impresa.

La risposta della Provincia

Le risposte dell'assessore provinciale allo sviluppo economico Achille Spinelli sono arrivate lo scorso 20 marzo. Riguardo alla supposta condotta antisindacale di Waris, Spinelli evidenzia di non esserne informato «ad esclusione di un tentativo di conciliazione relativamente ad una controversia individuale di lavoro promossa da una lavoratrice dipendente della società nel mese di dicembre 2018».

Quanto agli obblighi di Waris, l'assessore precisa che l'impegno dell'azienda era di occupare 40 unità lavorative. Il 3 maggio 2018 Waris aveva comunicato a Trentino Sviluppo di dare lavoro a 32 persone, un numero compreso nel margine di oscillazione del 20% consentito dalla legge. Da un sopralluogo del 17 ottobre 2018 era però risultata una "lieve infrazione al ribasso", cioè la presenza di 31,54 unità lavorative. A Waris era quindi stata applicata una sanzione per inadempimento occupazionale di 1.693,73 euro più interessi ma «detta sanzione ad oggi non risulta pagata, nonostante i reiterati solleciti».

Il subentro d’azienda

Infine la notizia più interessante. Schläfer che prende il posto di Waris. Scrive l'assessore Spinelli:«Con lettera di data 11 febbraio 2019 la società Schläfer srl ha comunicato a Trentino Sviluppo di essere subentrata nel contratto di locazione in essere tra Trentino Sviluppo e Waris, facendosi carico ed assumendo i vincoli occupazionali di quest’ultima. In ragione della nuova configurazione dei rapporti giuridici generatisi, Trentino Sviluppo sta valutando la situazione ed espletando le opportune verifiche, anche ai fini del recupero del credito maturato alla data di cessione del contratto».

Cgil e ufficio legale

Nel frattempo qualcosa si muove anche sul fronte dei lavoratori. Martedì scorso 7 degli ex dipendenti fuoriusciti da Waris hanno dato procura all'ufficio legale della Cgil Trentina affinché metta in campo le azioni necessarie al recupero di tutte le spettanze dovute e non corrisposte. S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»