La festa dell’agricoltura continua fino a Ferragosto 

Lomaso, inizia oggi l’evento contadino che per la prima volta dura sei giorni Oggi la passeggiata alla Pieve, domani il convegno sulle coltivazioni biologiche


di Graziano Riccadonna


LOMASO. Si rinnova a partire da oggi il tradizionale appuntamento con la Festa dell’Agricoltura, giunta quest’anno alla sua ventiseiesima edizione. La manifestazione, che ha sempre come epicentro il piazzale della cooperativa agricola Copag di Dasindo, appare come al solito costellata da una serie di manifestazioni di contorno: spettacoli, musica, ballo, anche momenti di intrattenimento con attività ludiche divertenti per grandi e piccini. Il tutto accompagnato da ottima cucina lomasina e giudicariese con i prodotti a chilometri zero.

Di particolare interesse il convegno, in cui l’agricoltura è chiamata a parlare di se stessa, immancabile anche l’appuntamento gastronomico con la “Magnacorta dei pancelonghe del Lomas!” che permette a paesani e ospiti di gustare la cucina locale più tradizionale.

Il presidente dell’associazione culturale “Festa dell’agricoltura”, Mario Dalponte, ha raccolto le forze di volontariato locale lomasino in un attivismo davvero onorevole, premessa per la buona riuscita della manifestazione. Quest’anno per la prima volta la Festa durerà sei giorni consecutivi: da oggi e fino a Ferragosto. Ogni giorno è assicurata una diversa e varia iniziativa, in modo da non annoiarsi mai ma di avere sempre molta carne al fuoco.

«Sempre nel rispetto dell’ambiente e nella promozione dell’economia di valle, dando risalto alle svariate attività e ai prodotti dell’ambiente in cui viviamo», dice il sindaco di Comano Terme Fabio Zambotti.

Si inizia oggi, nella notte poeticamente nota come quella delle “lacrime di San Lorenzo”. Alle 19.45 il ritrovo in piazza a Vigo Lomaso, quindi si salirà insieme al sagrato della Pieve di San Lorenzo. Si potrà così accedere alla chiesa principale e al vicino battistero, aperti e illuminati per la serata, con la visita del professor Enrico Cavada. Alle 21.30, ci sarà uno spettacolo dedicato ai più piccoli del gruppo “Bandus i narratori”. Domani sarà la volta del convegno sull’agricoltura biologica e integrata, alla Copag, alle 10.30. Quindi alle 15.30 la gara di taglio o sfalcio del fieno sui prati di Dasindo.

Domani e domenica i vigili del fuoco di Lomaso organizzano sul piazzale della Copag un percorso non competitivo per bambini e ragazzi, mentre l’asd Giudicarie Basket di Fiavé darà spettacolo alle 14.30 sempre sul piazzale Copag. Domenica la Magnacorta dei Pancelonghe del Lomas, singolare escursione gastronomica sul territorio lomasino alle 14.30. Lunedì il rock festival (da Vasco agli Ac/Dc), mentre da lunedì a mercoledì gli artisti locali espongono in piazza a Vigo Lomaso. Martedì, alle 23, i fuochi d’artificio sulla piana del Lomaso. Infine mercoledì il clou, con alle 10.30 processione dell’Assunta, alle 15.30 qualificazioni per il Palio dei 7 Comuni, alle 19 il Palio e cena con piatti tipici. La chiusura della Festa alle 22 con le premiazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”