Festa a Caderzone Terme per la nuova stalla di Sartori

CADERZONE TERME. Si è recentemente svolta l'inaugurazione della nuova stalla di Daniele Sartori con un meeting dove hanno sfilato diverse bovine autoctone di Razza Rendena, spazzolate e tirate a...


Walter Facchinelli


CADERZONE TERME. Si è recentemente svolta l'inaugurazione della nuova stalla di Daniele Sartori con un meeting dove hanno sfilato diverse bovine autoctone di Razza Rendena, spazzolate e tirate a lucido per l’evento.

Per aprire al pubblico questa nuova stalle nella “Piana” del parco agricolo di Caderzone Terme l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena, l'Unione Allevatori Val Rendena e la Federazione provinciale Allevatori di Trento, hanno organizzato una mattinata formativa dove allevatori, tecnici ed esperti hanno permesso, anche ai meno preparati del settore zootecnico, di conoscere molte informazioni sulle pregevoli qualità della Razza Rendena, così diffusa e allevata nel nostro territorio della Valle.

L’importanza dell’agricoltura

Tra le numerose autorità presenti è intervenuto il sindaco di Caderzone Terme Marcello Mosca, che ricordato e sottolineato l'importanza del comparto agricolo «fattore trainante del turismo sul nostro territorio». A seguire l'assessore all’agricoltura, Giulia Zanotelli, che ha confermato la vicinanza della Provincia con «atti amministrativi, impegni e manovre per favorire gli agricoltori e gli allevatori», in considerazione delle difficoltà del territorio montano. A chiudere Manuel Cosi, presidente dell'Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena, che sottolineato «il ruolo cardine svolto dagli allevatori della Razza Rendena per valorizzare il nostro territorio». Presenti il vicepresidente della giunta provinciale Mario Tonina, i consiglieri Vanessa Masè e Michele Dallapiccola, il direttore Anare Italo Gilmozzi, il presidente della Federazione provinciale Allevatori Mauro Fezzi e Lorenzo Polla assessore alle Foreste per il Comune di Caderzone Terme.

Gli incoraggiamenti

Molte le parole di incoraggiamento e stima per Daniele Sartori e familiari per «la loro attività legata al percorso di innovazione, che non snaturano le tradizioni ma ne esaltano le caratteristiche positive, generando un concetto di allevamento all'avanguardia da seguire con interesse». Alla manifestazione era presente un nutrito gruppo di giovani allievi dell’Istituto Tecnico Agricolo di Fermo (Marche), che hanno apprezzato la stalla all’avanguardia e conosciuto le qualità delle bovine di Razza Rendena. La manifestazione si è conclusa col pranzo tipico. W.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»