Due bandi da 80 mila euro per aiutare le associazioni 

La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia e Paganella sostiene opere di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico. Le richieste entro il 16 novembre



VALLI GIUDICARIE. La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella attiva due bandi per il sostegno ad enti ed associazioni del proprio territorio. E stanzia l’importante budget di 80mila euro per «realizzare progetti in ambito formativo, culturale, sociale e per investimenti materiali». Due sono i bandi con cui la Cassa Rurale intende favorire queste iniziative: un bando per investimenti materiali ed un bando finalizzato a sostenere progetti in ambito formativo culturale e sociale. Lo spiegano bene le parole del presidente Andrea Armanini: «L’obiettivo dei bandi promossi dalla nostra Cassa è quello di favorire l’ideazione di iniziative sostenibili che sappiano rispondere in modo innovativo ai bisogni specifici del territorio, favorendo la collaborazione degli enti e delle associazioni ed il coinvolgimento delle comunità». Attraverso il bando per investimenti materiali si intendono sostenere le opere di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale; la costruzione, valorizzazione e ristrutturazione di edifici e l’acquisto di materiali, attrezzature e automezzi strettamente connessi all’attività dei soggetti richiedenti. Un bando che quest’anno vede introdurre regole nuove: saranno 10 i progetti selezionati per i quali l’intervento della Cassa sarà definito in base al costo preventivato dell’investimento. Sono previste tre fasce di costo per ognuna delle quali è definito l’ammontare del contributo.

Un secondo bando è finalizzato a sostenere progetti sia in ambito formativo-culturale - percorsi formativi, attività educative ed iniziative culturali nei settori delle arti visive, musica, cinema, storia e cultura locale - sia in ambito sociale con iniziative a favore di persone bisognose o svantaggiate e relative alla conciliazione dei tempi lavoro famiglia.

Al fine di supportare tutte le realtà che intendono aderire a questo secondo bando la Cassa Rurale ha previsto la possibilità di un incontro individuale con esperti in progettazione, per una consulenza sul progetto ed una verifica delle modalità di stesura della domanda. «Un’attenzione in più che vogliamo riservare alle nostre associazioni, con l’obiettivo di sostenerle non solo economicamente ma anche dal punto di vista formativo offrendo loro l’occasione per migliorare le proprie competenze su come si progetta e come si compila la domanda di un bando», spiega il vicepresidente Luca Martinelli. La partecipazione all’incontro individuale consentirà di acquisire un punteggio maggiore in fase di valutazione delle proposte progettuali per le quali si chiede un contributo attraverso i due bandi.

Le associazioni interessate a ricevere informazioni a tal proposito possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni Comunicazione Mutualità, contattando il numero 0465/709360 oppure scrivendo un’email all’indirizzo relazioni@lacassarurale.it. La documentazione relativa ai due bandi è scaricabile dal sito internet della Cassa Rurale (www.lacassarurale.it) e le domande dovranno essere presentate entro il 16 novembre prossimo.













Scuola & Ricerca

In primo piano