Cedis, utile di un milione e alleanza con gli esercenti locali

STORO. Il 2020 non è stato un anno da incorniciare nemmeno per il Consorzio Elettrico di Storo (Cedis) che però riuscirà a chiudere il bilancio in utile di circa un milione di euro. E per dare una...



STORO. Il 2020 non è stato un anno da incorniciare nemmeno per il Consorzio Elettrico di Storo (Cedis) che però riuscirà a chiudere il bilancio in utile di circa un milione di euro. E per dare una mano all’economia del territorio il Cedis punta ora ad un’alleanza a base di internet e tecnologia con gli esercenti locali.

La cura dei contatti

Il presidente del Cedis, Giorgio Rossi non nasconde che la pandemia si sia fatta sentire anche sul consorzio: «Ringrazio tutto il personale – ha detto il presidente del Cedis nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno – grazie a loro da marzo conciliamo la tutela della salute col buon funzionamento della cooperativa garantendo anche il rapporto coi clienti. Ci sono infatti ancora molte persone che vogliono venire a pagare la bolletta, anche forse per avere un contatto personale, che per una cooperativa come la nostra è importante mantenere».

L’effetto pandemia

Duemilaventi, annus horribilis, ma il Cedis ha deciso di venire incontro ai suoi soci confermando e potenziando gli sconti: «Nonostante l’anno difficile chiudiamo un bilancio allineato a quelli degli esercizi precedenti facendo registrare circa un milione di euro di utile – ha dichiarato Rossi – siamo un po’ sotto al risultato dell’anno scorso per due motivi. Il primo è l’emergenza Covid, che ha abbassato il valore dell’energia elettrica, tanto che sul mercato all’ingrosso i prezzi sono arrivati quasi a zero. Il secondo motivo è che la produzione rispetto al 2019 è calata di circa il 10%. In ogni caso accorderemo ai soci lo stesso sconto aggiuntivo degli ultimi anni, cioè l’80% dello sconto base che a sua volta era del 50%, per un totale reale di sconto del 90% sull’energia. Essendo però diminuito il valore di mercato dell’energia, lo sconto risulta di fatto più basso del 30% rispetto agli anni precedenti. Per questo abbiamo deciso di intervenire inserendo uno sconto annuale di 10 euro fisso e uguale per tutti i clienti in bassa tensione riguardante le componenti fisse della bolletta. Considerato che abbiamo circa 3.500 soci, si tratta di un ulteriore taglio da 35 mila euro».

Bonus ai negozianti

Il Cedis punta anche a rafforzare la sua offerta internet e per riuscirci si allea con i negozi locali: «È in corso la sostituzione delle vecchie antenne con strumenti nuovi dalla tecnologia molto più avanzata e puntiamo a far crescere il numero dei nostri clienti. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere i negozianti locali, i quali riceveranno un bonus per ogni contratto procacciato. Abbiamo abbassato le tariffe all’utenza da un minimo di 26 ad un massimo di 35 euro al mese, con installazione gratuita e i primi 3 mesi a metà prezzo. Il negoziante locale che avrà portato il cliente al Consorzio riceverà un bonus di 30 euro a contratto. Sempre per venire incontro agli esercenti locali stiamo per lanciare anche una campagna di sostegno e incentivazione all’acquisto di smart tv e computer. Il socio Cedis che comprerà uno di questi strumenti in un negozio locale riceverà uno sconto ulteriore di 50 euro in bolletta».













Scuola & Ricerca

In primo piano