Cassa Rurale, 130 mila euro alle associazioni di volontariato

Darzo. Centotrentamila euro. A tanto ammontano le risorse messe a disposizione quest'anno dal consiglio di amministrazione della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella a favore delle...



Darzo. Centotrentamila euro. A tanto ammontano le risorse messe a disposizione quest'anno dal consiglio di amministrazione della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella a favore delle associazioni di volontariato che operano sul territorio di competenza dell'istituto di credito.

La cifra stanziata per il 2019 "batte" di ben 20 mila euro quella dell'anno precedente quando furono 110 mila gli euro messi a disposizione di 284 associazioni del volontariato locale sotto forma di contributi di beneficenza e sponsorizzazioni.

Due bandi

I 130 mila euro stanziati nel 2019 saranno divisi in 2 distinti bandi e aiuteranno a sostenere l'attività ordinaria delle associazioni volontaristiche, che potranno partecipare ad uno solo di essi. Il primo, chiamato "Domanda Semplificata 200x200" è pensato per le organizzazioni dotate di una struttura poco articolata e caratterizzate da attività occasionale nel corso dell'anno. A 200 di loro andrà un importo fisso pari a 200 euro con cui far fronte alle proprie esigenze più immediate.

Con "Domanda Ordinaria Attività +" invece la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella desidera rivolgersi alle associazioni di dimensioni maggiori, dotate di una struttura ben definita, che svolgono attività per tutto l'arco dell'anno. In questo caso la modulistica da presentare richiederà una maggiore attenzione ai dettagli ma consentirà anche di ottenere sostegno fino a coprire il 30% dei costi dell'attività svolta, fino ad un massimo di 5 mila euro.

La novità

Per il 2019 la Cassa Rurale ha però anche un'ulteriore sorpresa rivolta al mondo dell'associazionismo locale. Si chiama "Associazione in formazione", un intervento tramite il quale anche per il 2019 la banca darà a 160 volontari la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi di formazione per migliorare le capacità che andranno a mettere al servizio di soci e cittadini.

Per il direttore dell'istituto di credito giudicariese, Davide Donati. «Il principio della mutualità è un pilastro fondante sul quale si basa l’azione de La Cassa Rurale, sancito anche nel nostro Statuto e da questo deriva il nostro impegno a favore del mondo del volontariato, che sappiamo essere un vero motore di animazione e aggregazione delle nostre comunità».

Anche il presidente della Cassa Rurale Andrea Armanini sottolinea il valore delle iniziative a favore dell'associazionismo. «Sostenere il lavoro svolto dalle associazioni e dagli enti della nostra zona operativa è un modo per rispondere ai bisogni delle nostre comunità. Ci consente di essere vicini al territorio e di conoscerne in maniera più approfondita esigenze e richieste, anche grazie alla mediazione di chi, quasi quotidianamente, mette a disposizione tempo e fatica per il bene comune e la crescita culturale, finalità che anche la nostra Cassa persegue e che è un piacere condividere con altri».

Il termine ultimo per le domande di contributo scadrà il 3 maggio prossimo, mentre la modulistica necessaria è scaricabile dal sito internet www.lacassarurale.it. S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano