Borgo Chiese, per S. Caterina rimpatriata di “segantini”

BORGO CHIESE. Saranno una ottantina, “segantini” e datori di lavoro, coloro che oggi a Condino parteciperanno alla tradizionale rimpatriata di Santa Caterina. Nello stesso giorno in paese anche il...



BORGO CHIESE. Saranno una ottantina, “segantini” e datori di lavoro, coloro che oggi a Condino parteciperanno alla tradizionale rimpatriata di Santa Caterina. Nello stesso giorno in paese anche il tradizionale mercato con pranzo a base di trippa sia da Franca al bar Pesa che all'albergo Condino da Giulietta e figlie.

In occasione della ricorrenza della loro patrona sarà possibile riassumere quanto quella realtà imprenditoriale riguardante il comparto legno ha fatto e andrà a fare. La storica ricorrenza è e resta una classica fissa già da quando i referenti di allora (anni 50) erano Elia, Guido, Sandro, Enrico e Giacomo Galante; Silvio Butterini e Giuseppe Gualdi, oppure Cesarino Quatrida.

Serafino Lombardi, che assieme al fratello Mirco, alla sorella e tutti appartenenti alla famiglia del compianto Franco, sono coloro che in località Giùlis gestisco una delle aziende modello un tempo riconducibile al compianto Vittorino Dapreda, andrà a fornire qualche riscontro. Poi sarà la volta dei fratelli Luca e Silvio Butterini che distanziati a breve distanza producono anche loro coperture. Non ultimi i perlinati Galante che nella zona adiacente le Carmignano hanno azienda e magazzino. (a.p.)















Scuola & Ricerca

In primo piano