Bleggio, Islam e Goldoni nei corsi dell’Università

Giudicarie esteriori. Sono iniziati giovedì scorso i corsi dell’Università della Terza Età e del tempo disponibile alla sede di S. Croce di Bleggio. Per l’occasione un saluto particolare è venuto...



Giudicarie esteriori. Sono iniziati giovedì scorso i corsi dell’Università della Terza Età e del tempo disponibile alla sede di S. Croce di Bleggio. Per l’occasione un saluto particolare è venuto dalla “storica” maestra cavaliere Luciana Zambotti, che da quest’anno viene sostituita dal nuovo presidente Primo Conci. Quest’anno il piano didattico prevede una serie di insegnamenti affatto nuovi e stimolanti, dal linguaggio della musica alla costituzione economica, il teatro goldoniano e i Promessi Sposi, l’islam, la tutela dei consumatori, l’arte locale nel territorio (Pieve di Lomaso, Pieve di S. Croce, Chiesa di S. Felice, cappella di San Martino), il ruolo dei laici nella chiesa d’oggi, temi di attualità e aspetti medici della terza età, il medioevo locale, introduzione agli aspetti fondamentali della società e della cultura, geopolitica, uno spazio per pensare, leggere i media.

La sede delle lezioni teoriche è l’ex municipio di Comighello, la ginnastica formativa si tiene invece alla palestra di Stenico. Prevista nel corso d’anno anche la festa per il trentennale dei corsi di Santa Croce di Bleggio il prossimo 20 febbraio. Martedì sono iniziati i corsi anche a San Lorenzo Dorsino (Banale). La presidente Edda Spagnolo ha preparato un’annata speciale per “le sue ragazze”, allieve e allievi entusiasti dei temi trattati nei vari corsi.

Nuovi argomenti: la mondialità e scienze politiche col dottor Fabio Pipinato, storia dell’arte con Valentina Vernazza, gli aspetti medici della terza età col dottor Maurizio Agostini, medico chirurgo e psicoterapeuta, la geografia col museo storico trentino, i temi della filosofia dedicata alla donna nella storia con Simona Scalfi. Molto ricercato il programma sulla fitoterapia con le piante medicinali colla farmacista Alide Capellari, e infine un po' di psicologia generale e dei processi cognitivi in collaborazione con la dottor Zirjakova.

I frequentanti, una settantina, usufruiscono per le lezioni dell’aula magna del municipio di San Lorenzo Dorsino. G.RI













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»