storo - darzo 

Benedizione e sfilata d’animali per il patrono Sant’Antonio

STORO - DARZO. La ricorrenza di Sant'Antonio Abate, patrono degli animali, a Storo e circondario oggi sarà festeggiata (contrariamente a Borgo Chiese dove ricognizione e benedizione nelle stalle è...



STORO - DARZO. La ricorrenza di Sant'Antonio Abate, patrono degli animali, a Storo e circondario oggi sarà festeggiata (contrariamente a Borgo Chiese dove ricognizione e benedizione nelle stalle è già avvenuta sabato scorso). Nell'occasione il reverendo arciprete decano don Andrea Fava celebrerà (ore 10) la messa nella cattedrale di San Floriano dove per l'occasione verrà benedetto il sale.

«Sino ad una decina di anni fa, in occasione di questa ricorrenza considerata anche la festa del socio, la storica banca di paese assegnava un pacco dono», racconta il ragioniere Battista Maccani che per una vita ha lavorato in Cassa Rurale. Verso mezzogiorno, nella piazza di Darzo, è in programa la cerimonia che prevede la benedizione di animali domestici. In quel crocevia di paese donne e uomini sono soliti portare anche cani e gatti. Chi al guinzaglio altri in apposite gabbiette, comunque ci saranno e si faranno ammirare.

«Tale ricorrenza per noi darzesi è e resta un avvenimento da mantenere e possibilmente da tramandare alle nuove generazioni», conclude Marino Fostini, storico insegnante di una volta e conoscitore delle tradizioni di paese. (a.p.)













Ambiente&Percorsi

L'INIZIATIVA

Masterclass per imparare a cucinare il tortèl di patate

Appuntamenti in val di Sole e val di Non: al ristorante Al Cervo a Rabbi, domani, venerdì 13 e il 20 febbraio; all'agritur Ruatti a Pracorno lunedì 16 e mercoledì 25; alla cantina El Zeremia a Revò sabato 14 e all'azienda agricola Lasterosse a Romallo il 21 e il 28 del mese

LA STORIA

Negli abeti di Paneveggio il segreto dei violini di Stradivari: nuovo studio

Il celebre liutaio selezionava sistematicamente il legno di alberi cresciuti tra 1645 e 1715 in questa foresta dolomitica della val di Fiemme che anche oggi rimane una delle poche aree al mondo adatte per ricavare il legno di risonanza. Nuove rivelazioni in una indagine internazionale guidata dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Trento

STORIA Bosco e società in Trentino, l'evoluzione di un rapporto
DOLOMITI 
 Vidotto, l'abete e la betulla: storia di amore e di alberi
STORIA Fiorenzo Degasperi: il legame fra la comunità e il bosco

 

Primo piano

OLIMPIADI

Federica Brignone scrive la storia: medaglia d'oro in superG a Cortina

L'azzurra appena rientrata dopo il gravissimo incidente dell'aprile scorso ha distanziato tutte le avversarie grazie a una discesa perfetta. «È qualcosa di incredibile, ho pensato a sciare e fare il mio massimo. Ho detto "o la va o la spacca", non pensavo di poter vincere l'oro...» 

LIBRO Ninna Quario: il mio slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone
FESTA Italia terza nel medagliere dopo i due ori nello slittino, l'entusiasmo di Mattarella

LA STORIA

Ninna Quario: il mio slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone

Nel libro «Due vite» una delle protagoniste della valanga rosa anni Ottanta e madre della campionessa azzurra, freschissimo oro olimpico a Cortina in superG, ripercorre la passione per lo sci condivisa in famiglia. Tra ricordi e cambiamenti sociali, mostra come si possa diventare campioni con gioia, impegno e sogni, senza esasperazioni

OLIMPICA Federica Brignone scrive la storia: medaglia d'oro in superG a Cortina