Agritur e b&b trascinano la crescita del turismo 

Nelle Giudicarie Esteriori dati molto confortanti dal bilancio della scorsa estate Berasi (Apt): «Appello alla nuova giunta per valorizzare il nostro patrimonio»


di Graziano Riccadonna


GIUDICARIE ESTERIORI. Una stagione estiva coi fiocchi per merito agritur. Turismo in espansione, termalismo segna il passo. Merito precipuo del settore extralberghiero, la stagione estiva dell’ambito Terme di Comano-Giudicarie Esteriori 2018 chiude con un bilancio coi fiocchi. Questo settore, in netta espansione, costituito da agritur, b&b, affittacamere, residence, rifugi, case per ferie e campeggi continua nel trend positivo (+14% arrivi e +10% presenze). Leggero calo invece nel settore alberghiero, con un bilancio complessivo che segna un incremento del 2% negli arrivi e un -1% di presenze rispetto al 2017. Nel settore alberghiero si evidenzia un calo del 3% negli arrivi e del 5% nelle presenze.

Dai dati resi noti dall’Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, si evince come un dato confortante viene dalla componente straniera che cresce su tutti i fronti, sia in termini numerici che dal punto di vista qualitativo (meno gruppi e più ospiti individuali). Un grande impulso su questo fronte è venuto dalla pesca: i campionati del mondo di pesca a mosca hanno richiamato moltissimi pescatori da tutto il mondo non solo durante la settimana dell’evento, ma lungo l’intera stagione. La località che registra la miglior performance rimane San Lorenzo in Banale che archivia un’altra stagione positiva, con dati in crescita sia sul 2017 (+1,5%) che era stato un anno particolarmente positivo per l’intero trentino turistico, sia sul 2016 (+8%).

La stagione è stata caratterizzata da due importanti eventi sportivi: i Campionati Italiani Giovanili di Ciclismo (8-9 luglio) e il Campionato Mondiale di Pesca con la Mosca (17-23 settembre). Eventi che il prossimo anno saranno spostati altrove, ma che hanno fatto capire il potenziale di cui la valle dispone per il ciclismo e la pesca. In questi giorni l’Apt sta quindi lavorando per non disperdere l’esperienza e le relazioni maturate, ideando nuove iniziative.

Un contributo positivo, sia in termini di movimentazione turistica che di visibilità è stato portato da Appassionauto, Moto Guzzi Experience e Trofeo Pialla di Pesca con la Mosca, tutti concentrati nel mese di maggio, oltreché ai convegni scientifici e al ritiro della Juventus Primavera.

La presidente Apt Iva Berasi è sostanzialmente soddisfatta dell’esito, «in quanto la strada intrapresa sta dando i suoi frutti, confido sia nelle strutture che nella nuova politica termale. Le Terme e l’alberghiero soffrono, anche se teniamo il passo, il comparto turistico è invece al passo con il Trentino. Alla nuova giunta provinciale l’appello a valorizzare il nostro patrimonio e non disperderne l’esperienza!».













Scuola & Ricerca

In primo piano