A Tione Antolini è l’unico candidato sindaco in corsa 

Verso le elezioni comunali. Il vicesindaco, reggente dopo le dimissioni di Mattia Gottardi, è appoggiato da due liste, Insieme per Tione e Punto su Tione. Opposizioni senza alternativa


Stefano Marini


Tione di trento. Tutto come previsto. Al termine previsto per la presentazione delle liste elettorali, cioè alle 12 di ieri, in municipio a Tione erano state presentate solo due liste, quelle dei gruppi “Insieme per Tione” e “Punto su Tione”, entrambe a sostegno del candidato sindaco Eugenio Antolini.

Il prossimo 26 maggio il capoluogo giudicariese non sarà dunque teatro di alcuna sfida elettorale, e l'unico avversario concreto da "battere" per Antolini sarà il rischio astensione, visto che per diventare sindaco gli servirà che si rechi alle urne il 50% più 1 degli aventi diritto al voto.

Voto in anticipo

Come noto, a Tione si vota con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale della consiliatura, dato che l'ex sindaco, Mattia Gottardi, si è dimesso dopo essere stato eletto in consiglio provinciale, dove attualmente ricopre la carica di assessore con delega agli enti locali. Di conseguenza, reggere le sorti del Comune è toccato al vicesindaco, Eugenio Antolini, il quale con ogni probabilità è destinato a restare alla guida di Tione per un altro mandato visto e considerato che le opposizioni, pure attualmente presenti in consiglio con più gruppi, questa volta non sono state in grado di costruire un’alternativa capace di competere per la poltrona di primo cittadino.

Obiettivo? Superare il 50%

«Oggi alle 12 le uniche liste depositate in municipio erano quelle a favore della mia candidatura - precisa proprio il "sindaco in pectore" Eugenio Antolini - adesso l'obiettivo è superare il 50% dei votanti, ma ritengo sia ampiamente alla nostra portata, non fosse altro che per il fatto che ci sono 2 gruppi politici in campo e che fra loro c'è anche un po’ di sana competizione. La nostra compagine raccoglie persone provenienti da svariati ambiti sociali e professionali, capaci di rappresentare bene le varie anime di Tione. Ad accumunarci però è il desiderio proseguire con un progetto amministrativo basato su competenza ed efficienza».

Tutti i candidati

Il Comune di Tione, che comprende anche la frazione di Saone, è posto al centro delle Valli Giudicarie, delle quali rappresenta anche il cuore amministrativo, ospitando la sede della Comunità di Valle ma anche l'ospedale, le scuole superiori e numerosi uffici pubblici. Dall’ultimo censimento, al 30 novembre 2018, gli abitanti di Tione erano 3.652, affinché l'elezione di Antolini a sindaco possa essere convalidata servirà che almeno la metà più uno di loro si rechi alle urne il 26 maggio, superando il quorum del 50%.

“Insieme per Tione”: Failoni Mario (capolista), Alterio Maria Rita, Armani Alberto, Cova Alberto, Delmonte Nicola, Di Marino Antonietta, Dorna Luca, Failoni Mario (capolista), Ferrari Manuela, Fioroni Gian Marco, Foti Manuela, Molinari Elena, Perottino Marco, Salvaterra Ferruccio, Salvaterra Francesco, Santoni Karin, Scalfi Luca, Sforza Mirko, Valentini Mario.

“Punto su Tione”: Zamboni Roberto (capolista), Bertaso Daniele, Carnessali Federica, Nicolussi Federico, Tomasi Luca, Minnì Manuela, Bugna Marco, Cornella Mariaelena, Pederzolli Mattia, Ferraboschi Maurizio, Masè Michele, Girardini Mirella, Rossaro Nicola, Cappello Omar, Cadenelli Paola, Stefani Roberto, Parolari Romina, Zago Sara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano