Volteggiare e arrampicarsi con il corso di acrobatica 

Piano Giovani La Risola. Aperte le iscrizioni a San Giovanni ai progetti per l’estate e autunno Dal workshop di fotografia con l’associazione Antermoia alle riflessioni sulle dipendenze


Valentina Redolfi


San giovanni di fassa/ sèn jan. Sono aperte le iscrizioni ai progetti 2019 finanziati dal Piano Giovani di Fassa de “La Risola”. Il primo a partire sarà a giugno (scadenza iscrizioni 4 giugno) e sarà il progetto “Sulle tracce di Franz Dantone”, un workshop di fotografia per giovani dagli 11 ai 30 anni, organizzato dall’Associazione Antermoia (associazioneantermoia@gmail.com). Oltre a ciò ci saranno poi due progetti dell’associazione “Inou” che dopo l’esperienza positiva del 2018 torna con due percorsi che si svolgeranno in autunno alla ripresa delle attività scolastiche.

“Saltare in aria”

“Sutar per aria!”, in italiano “Saltare in aria!”, è rivolto a giovani dagli 11 ai 25 anni, che intreccia l’acrobatica aerea e il parkour, discipline che riguardano il tema del volo, con laboratori di riflessione sulla dipendenza da video games. “Sutar per aria!” vuole in primis dare l’opportunità ai più giovani di avvicinarsi a discipline che possano stimolarli e metterli alla prova dal punto di vista fisico. Volteggiando, saltando, arrampicandosi, sostenendosi l’un l’altro, i ragazzi possono sperimentare nuove sensazioni e un nuovo ambiente: l’aria. Trovandosi di fronte a situazioni complesse e fuori dal comune, i ragazzi hanno modo di sviluppare la loro creatività e maturare nuove idee e passioni. Il progetto si svolgerà tra ottobre e novembre e prevede cinque incontri con maestri di discipline “aeree” (parkour, acrobatica, tessuto aereo, acrobalance) e tre incontri sulla dipendenza da video giochi. A chiusura del percorso ci sarà una due-giorni di convivenza per elaborare e produrre uno spettacolo di condivisione su quanto trattato. Il costo per ciascun partecipante è di 30 euro. È previsto un massimo di 25 partecipanti, con iscrizioni da effettuare entro venerdì 7 giugno. Per info: circensema@gmail.com o Martin Pederiva (331 8424531).

Cantare e sensibilizzare

“Cianton da marevea” è un progetto rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni, proposto in collaborazione con la Parrocchia di Pozza, la Fondazione Giovanni Paolo II di Firenze e la Scuola Musicale Il Pentagramma. Oltre che migliorare le competenze canore, il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani e tutta la comunità di Fassa sulla complessa e martoriata realtà siriana. Attraverso il percorso i ragazzi infatti riusciranno a fare gruppo, a conoscere nuove culture. Il percorso prevede lezioni di canto con la maestra Gisella Ferrarin, laboratori di riflessione con esperti e testimoni della Fondazione Giovanni Paolo II.

L’esperienza si concluderà con una full immersion di prove generali con musica live e due spettacoli, uno a Firenze e uno in Val di Fassa, durante i quali verranno raccolti fondi per aiutare le comunità in difficoltà del Medioriente. Il costo per ciascun partecipante è di 50 euro C’è posto per un massimo di 12 partecipanti, con iscrizioni da effettuare entro venerdì 7 giugno. Per informazioni contattare via email: ciantondamarevea@gmail.com o Melany Locatin al numero 366 3729044.













Scuola & Ricerca

In primo piano