Tesero, nuovo acquedotto per evitare sprechi futuri 

Opere pubbliche. L’amministrazione spenderà oltre 75 mila euro per sostituire le tubazioni in ferro con quelle in polietilene e rifare gli allacciamenti privati lungo via IV Novembre



Tesero. Da pochi giorni a Tesero sono iniziati i lavori di rifacimento del tratto di acquedotto comunale che corre lungo la via IV Novembre, con partenza dal Municipio ed arrivo alla chiesa di San Eliseo. Ma, come spesso accade, i lavori hanno lasciato un po’ di amarezza nei residenti. Luigi Vinante esterna il suo dissenso sul profilo Facebook “Sei di Tesero se...”: «Nel momento che i lavori sono iniziati, non sarebbe male accompagnare chi da questi ha subito delle difficoltà, con un interessamento personale, come si farebbe in una famiglia, quando qualcuno si trova in una difficoltà oggettiva. Dare per scontato che ognuno si arrangi come può, è un segno di disattenzione che sarebbe meglio evitare».

«Questa amministrazione sta investendo molte risorse nel rifacimento e nella manutenzione degli acquedotti comunali – sottolinea la sindaca Elena Ceschini - . In passato è stata data poca attenzione a questi interventi, che oggi risultano assolutamente necessari. Sono troppe le perdite nella nostra rete di acqua potabile e vanno eliminate per garantire anche in prospettiva futura la disponibilità di questo prezioso bene alla nostra collettività». Negli ultimi due anni questa amministrazione è intervenuta su via Caltrezza, parte di via Lago, Masi di Stava, via Socce, via Cavada e la prima parte di via IV Novembre, destinando gran parte dei fondi del bilancio comunale al rifacimento della rete idrica. Il rifacimento dell’acquedotto di via IV Novembre era più che mai necessario vista la vetustà dell’impianto che presentava frequenti perdite ormai da parecchi anni, causando grandi sprechi e conseguenti costi per l’amministrazione.

Il progetto

Il progetto esecutivo redatto dal geometra Ruben Vanzetta prevede dunque la sostituzione dell’attuale tubazione in ferro con una in polietilene, e il rifacimento dei vari allacciamenti privati che verranno portati nei vari pozzetti equamente distribuiti lungo la strada, per permettere un ottimale gestione della rete e facilitare futuri interventi di manutenzione”. L’importo base dell’asta era fissato in 99 mila 409 euro. I lavori sono stati aggiudicati dall’ Impresa di costruzioni Carraro di Castel Ivano che ha praticato un ribasso del 24,55%. Il costo dell’opera così è sceso a 75 mila 755 euro con un risparmio per le casse comunali di oltre 23 mila euro. I lavori, che avranno la durata di 60 giorni, sono iniziati lo scorso 8 di aprile. Ma prima di avviare i lavori il Comune ha condiviso in particolar modo con gli esercizi commerciali esistenti lungo la Via IV Novembre il periodo di apertura del cantiere. Con loro si è valutato quindi di procedere con i lavori nella pausa fuori stagione proprio per garantire l’ultimazione degli stessi entro la prossima stagione estiva. L’opera è stata divisa in vari tratti di intervento per creare meno disagio possibile.

Il grazie della giunta

I tratti interessati dai lavori sono completamente chiusi al traffico veicolare, mentre per i pedoni sono stati e verranno appositamente predisposti dei transiti protetti. E’ evidente che un’opera di questo tipo all’interno del centro storico crea disagio, per questo l’amministrazione comunale desidera ringraziare gli esercenti commerciali e tutti i residenti della via per la pazienza che hanno avuto finora e che avranno, sicuri del fatto che la tutta la collettività beneficerà dell’intervento, che si è rivelato assolutamente necessario e non prorogabile. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano