Tanti auguri alla centenaria Berta

Panchià. Cento di questi giorni, quante volte abbiamo usato questa frase come augurio il giorno del compleanno di un nostro amico o conoscente? Sono pochi però quelli che raggiungono effettivamente...



Panchià. Cento di questi giorni, quante volte abbiamo usato questa frase come augurio il giorno del compleanno di un nostro amico o conoscente? Sono pochi però quelli che raggiungono effettivamente la fatidica soglia delle 3 cifre. Tra questi la signora Berta Delugan di Panchià, che il 19 dicembre ha festeggiato proprio il secolo tondo tondo. La giunta comunale si è recata nell’abitazione della signora per augurarle un buon compleanno, e farle omaggio di un gradito mazzo di fiori.

Il sindaco Giuseppe Zorzi e gli assessori hanno trovato la signora in ottime condizioni di salute, nella sua accogliente e calda stube, accudita amorevolmente dalla figlia Carmen e dal genero.

Pur non muovendosi autonomamente è particolarmente brillante e simpatica, ricorda benissimo molti avvenimenti, volti e persone del suo passato, che sa raccontare piacevolmente a chi ha di fronte. Anzi, dice che ricorda meglio quello che è successo 70/80 anni fa di cosa ha mangiato il giorno prima a cena. La sua simpatia e verve hanno davvero colpito tutti, basti pensare che continua con le sue amate parole. Il suo humor dice che il segreto è aspettare che uno alla volta passino i giorni, e così è arrivata a 100 anni, cosa che non si sarebbe mai aspettata. Vive una parte dell’anno a Rovereto e quando fa caldo (o in occasione delle feste natalizie come in questo periodo), risale a Panchià per godersi la sua casa, anche se si trova altrettanto bene in città. Il segreto della sua llongevità? Lo ha spiegato, in poche parole. Strappando a tutti un grosso sorriso. Si concede a pranzo ed a cena un dito di vino, e le piace molto guardare la televisione. La signora Berta, ricorda benissimo un anno durante la Seconda guerra mondiale (e sono davvero ormai pochi coloro che possono raccontarlo come testimoni), quando il 5 maggio erano caduti 20 centimetri di neve.

Alla signora Berta il sindaco Giuseppe Zorzi ha portato gli auguri di tutto il paese di Panchià, sperando possa continuare a trascorrere le sue giornate in serenità. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano