Predazzo, maggio piovoso per 31 giorni consecutivi 

Il meteorologo amatoriale Michele Guadagnini ha elaborato i dati per il suo sito che poi ha trasmesso a Meteotrentino. 26 giorni a Tione e Borgo, 25 a Rovereto


di Francesco Morandini


PREDAZZO. Li chiamano “slargalòche”, letteralmente “allarga pozzanghere” e con un doppio significato. Quello metaforico deriverebbe dall’attribuzione ai predazzani di una presunta tendenza a ingigantire i fatti. Quello proprio (e qui non ci sono possibilità di obiettare alcunché) è assolutamente fattuale. A Predazzo piove, piove più che altrove, intendendo per altrove anche i vicini Ziano o Moena. Se qualcuno avesse avuto dei dubbi, la conferma è arrivata dalle piogge dell’ultimo mese (e giugno non sembra da meno). Predazzo è stato infatti il paese più piovoso (forse anche per la quantità, ma certamente per la frequenza) di tutto il mese di maggio. Una frequenza giornaliera del 100%. Insomma, è piovuto tutti i giorni: 31 su 31.

A testimoniarlo è stato uno dei meteofili che a Predazzo non mancano, Michele Guadagnini, che l’ha registrato sul suo osservatorio meteorologico amatoriale, disponibile sul sito www.meteo-predazzo.it. Michele Guadagnini ha raccolto ed elaborato, come ogni giorno, tutti i dati sulle precipitazioni a Predazzo, constatando che nel mese di maggio non c’è stato giorno in cui non sia caduto almeno 0,2 millimetri di pioggia, il minimo perché scatti il pluviometro. I dati sono stati trasmessi a Meteotrentino che li ha accostati a quelli di altre località della Provincia. Il risultato è stato che, a fronte dell’en plein predazzano, nel mese di maggio è piovuto 26 giorni a Tione e Borgo Valsugana, 25 a Rovereto, 24 a Lavis, 23 a Riva e Cles e 22 a Trento. Confermati così i vecchi adagi, resta da sottolineare come, forse, non sia del tutto casuale che proprio a Predazzo siano nati numerosi meteofili con relativi siti e webcam.

Oltre a meteo-predazzo di Michele Guadagnini, che gestisce anche un altro sito, predameteo.it, c’è predazzo-meteo del dott. Gravina, con tanto di pagina Facebook dei nivofili locali che Gravina ben rappresenta. Senza contare le webcam: quella di Gravina che guarda verso il Lagorai, le due di Guadagnini, Predazzo sud ed est, che si aggiungono ad altre situate a Gardonè e Passo Feudo fino al rifugio Torre di Pisa, e un’altra gestita da Fulvio Bruni. Insomma, a Predazzo (ormai è cosa certa) piove. Tuttavia se non occorrevano i siti meteo per accertarsene, è certo che la passione di questi meteorologi amatoriali, con i loro osservatori, uniti alla tecnologia, fanno di Predazzo uno dei paesi di cui è più facile accertarsi delle condizioni e delle previsioni meteo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano