La “Magnatonda” pronta a deliziare i golosi a Capriana

Capriana. Ritorna a Capriana domenica 6 ottobre la “Magnatonda”, la camminata enogastronomica su un percorso ad anello di 14 chilometri, adatto a tutti, per famiglie e passeggino country. Ad...



Capriana. Ritorna a Capriana domenica 6 ottobre la “Magnatonda”, la camminata enogastronomica su un percorso ad anello di 14 chilometri, adatto a tutti, per famiglie e passeggino country. Ad organizzare la suggestiva e per certi versi straordinaria camminata, che è giunta ormai alla 4ª edizione, è ancora una volta il dinamico gruppo de La Pro Loco di Capriana “Da L’Aves al Corn”, guidata da Federico Goss con la modesta cifra di 25 euro permette di degustare ben 8 pietanze dalla colazione con pane casareccio, marmellata, caffè d’orzo e latte del caseificio alla merenda a base di castagne, mosto, orzo, pane casareccio, formaggio, salame sublime Capovilla e “luganeghe de Caoriana”.

Ma la “Magnatonda” non è solo legata alla gastronomia, ma ha anche altri interessanti momenti di approfondimento culturale con lo spettacolo teatrale a cura della Filodrammatica di Fornace, con la preparazione di semplici pomate guidate dall’azienda agricola Fiordaliso, alla preparazione del grano con le macine di pietra come si faceva un tempo, alla preparazione della cera d’api a cura delle Terre Erte. Ma non solo. Durante la giornata è prevista anche la dimostrazione della tornitura del legno a cura di Thomas Amort, il laboratorio Ardeluna di Selene Signorini, la visita guidata al mulino della Maneghina e il laboratorio di caseificazione per bambini attuato da un esperto del caseificio sociale Val di Fiemme. Ma la festa sarà rallegrata anche dalla musica della banda musicale di Anterivo, mentre il pranzo, il piatto dell’alpino con polenta, spezzatino, cappucci e vino sarà preparato dal gruppo Ana locale insieme alla Sat di Capriana. A tutti i partecipanti alla “Magnatonda” sarà consegnato un simpatico omaggio. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano