«Il volontariato in vetrina per una società solidale» 

Carano, tutte le associazioni della val di Fiemme, Fassa e Cembra si presentano in una manifestazione a Maso Toffa. Al pomeriggio lotteria e vaso della fortuna



CARANO . Torna anche quest’anno, per iniziativa delle associazioni di Fiemme - Fassa – Cembra che operano nell’ambito socio-sanitario, la festa del Volontariato, una manifestazione che oltre ad costituire vetrina per nuove e consolidate associazioni, promuove il volontariato locale come una della forme più importanti di cittadinanza attiva, contribuendo significativamente alla costruzione di una società solidale e senza discriminazioni.

Le Valli di Fiemme - Fassa – Cembra da questo punto di vista possiedono una grande ricchezza: il numero di associazioni di volontariato presenti sul territorio è davvero alto, segno che la cultura della solidarietà e dell’aiuto reciproco non è mai venuta a mancare nelle nostre comunità.

La manifestazione verrà ospitata anche quest’anno presso Maso Toffa di Carano, domenica 23 settembre,, a partire dalle ore 10,30. Una festa all’insegna della collaborazione tra associazioni (37 quelle presenti all’iniziativa), per mettere in luce le specificità e la diversa mission di ogni realtà associativa, ma anche per dimostrare che, nonostante le diversità, è possibile costruire qualcosa insieme.

Il programma prevede la messa, animata come ogni anno da una diversa associazione del territorio, (quest’anno saranno il Gruppo Ottoni della Banda E. Deflorian di Tesero)

Cui seguirà una dimostrazione pompieristica degli Allievi dei Vigili del Fuoco Volontari del distretto di Fiemme.

La giornata si svilupperà quindi all’insegna della collaborazione fra diverse realtà: aperitivo e dolci saranno offerti dalle associazioni presenti, mentre il pranzo viene gestito dall’Associazione Donne Rurali di Tesero con il contributo della “Famiglia Cooperativa di Cavalese” e “Fassa Coop Center”.

Come ogni anno, non mancheranno l’intrattenimento musicale con le fisarmoniche di Nicolas e Gabriele e nel pomeriggio i balli di gruppo organizzati dall’Associazione Estuario di Trento, oltre all’estrazione della lotteria di solidarietà e degli altri premi del vaso della Fortuna.

Per tutto il giorno ci sarà animazione per bambini con l’Associazione clown “Cuore per un Sorriso”, i gonfiabili, le divertenti attività proposte dall'Associazione Bambi e dalla Cooperativa sociale “Progetto 92”, e i giochi di strada della Cooperativa Oltre.

La festa si farà anche in caso di maltempo. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: www.oltre.coop - tel. 0462 235298. (f.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano