cavalese - distrutto a ottobre

Il ponte alla Cascata è già in funzione

CAVALESE. Il ponte alla Cascata di Cavalese, abbattuto dalla furia delle acque del torrente Avisio il 29 ottobre scorso è già stato ricostruito a tempo di record.Il Comune di Cavalese che si è...



CAVALESE. Il ponte alla Cascata di Cavalese, abbattuto dalla furia delle acque del torrente Avisio il 29 ottobre scorso è già stato ricostruito a tempo di record.

Il Comune di Cavalese che si è attivato già all’indomani del disastro causato dal maltempo, è riuscito grazie al sostegno della Provincia, in soli due mesi, non solo a ricostruire il ponte, ma anche a ripristinare tutti i servizi: acquedotto, metano, corrente elettrica, servizi telefonici. A fianco del ponte sono stati costruiti due plinti in caltestruzzo ai quali sono ancorati a un cavo d’acciaio l’acquedotto della Valmoena e le condutture del metano.

Per il ponte si è optato per una struttura in acciaio, del tipo “Bailey”, che consente il transito delle autovetture, ma anche di autocarri con la portata inferiore alle 42 tonnellate. Il ponte “Bailey”, come ha rimarcato il sindaco Silvano Welponer, «è provvisorio», in attesa che venga progettato e realizzato il nuovo ponte che sarà spostato più a monte rispetto a quello attuale.

Il costo del ponte e dei lavori per il collegamento con i servizi è costato finora 195 mila euro. Ad eseguire i lavori stata l’impresa Edilvanzo di Cavalese. ( l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano