Il Pentagramma regala una settimana di musica 

Con “Caterina. I giorni e le stagioni. La Grande Guerra e il primo amore” domani parte a Tesero la kermesse organizzata della scuola per festeggiare i suoi 35 anni 



FASSA E FIEMME. La scuola di musica di Fiemme e Fassa “Il Pentagramma” compie 35 anni e lo fa con la “Penta week”, un programma ricco di eventi musica ed arte da domani a domenica 22 aprile. La scuola è stata istituita nel 1983 a Tesero su iniziativa del maestro Carlo Deflorian e di alcuni appassionati di musica, tra cui Paolo Deflorian e Marcello Zanon. Gli iscritti al primo anno di attività erano 49 ai corsi strumentali e 31 per la teoria e solfeggio; 7 i docenti. Da allora è diventata un’istituzione di riferimento della vita culturale delle due valli, ha oggi 600 iscritti e 24 insegnanti. Il presidente è Stefano Lazzer e il direttore Ezio Vinante.

Domani alle 20.30, al teatro comunale di Tesero, si inizia con lo spettacolo “Caterina. I giorni e le stagioni. La Grande Guerra e il primo amore”, riflessione narrativo-musicale sulle difficili vicende della guerra, scritto da Fabio Chiocchetti, con voce di Rosanna March e la soprano Angela Chiocchetti. La musica è del maestro Armando Franceschini e l’accompagnamento strumentale dell’ensemble dei docenti del Pentagramma: Paolo Rasom, Daniele Girardi, Ezio Vinante e Ilario Defrancesco.

Il secondo appuntamento è a La Gran Ciasa a Soraga, mercoledì alle 20.30 con la musica folk tirolese dell’ensemble diretta da Daniele Girardi e l’esibizione della “fisorchestra” dei giovani fisarmonicisti delle classi di Marco Graziola e Daniele Girardi. La serata sarà anche l’occasione per valorizzare l’esperienza pluriennale del laboratorio di tastiere del Pentagramma coordinato e diretto da Stefano Lazzer.

La Penta Week prosegue giovedì 19 alle 20.30 alla sala Bavarese di Tesero con l’esibizione jazz della Penta Big Band di Paolo Trettel e dei laboratori di musica moderna di Gisella Ferrarin, Roberto Dassala e Thomas Samonati. Venerdì 20 al polo scolastico di Moena, dalle 20.30, musica corale con l’esibizione dei Pentagramma Young Singers e delle voci femminili del Coro Note Blu, entrambi diretti da Ilario Defrancesco e con i contributi musicali di Matteo Scalet e Marika Bettin.

Sabato 21 alle 15 al cinema di Canazei c’è la rassegna delle bande giovanili: i Picui Mùseganc de Fascia di Paolo Rasom; i Joegn Mùseganc de Fascia di Fabio Riz; la Bandina di Fiemme di Alberto Zeni e la Banda dei giovani di Fiemme di Fabrizio Zanon e ancora, in serata alle 20.30 al Navalge a Moena, ci sarà un tributo a Mina con le allieve della classe di canto di Gisella Ferrarin. Gran finale del festeggiamento è domenica 22 aprile al Palafiemme di Cavalese alle 18.30 con l’esibizione del PentagrammaWinds di Roberto Silvagni, per l’occasione affidato al direttore altoatesino Georg Thaler. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”