Giuria tecnica, Degasperi chiede verifiche 

Cavalese, il consigliere provinciale 5 Stelle interroga sulla commissione per il nuovo ospedale



FIEMME . Il consigliere provinciale Filippo Degasperi è intervenuto nuovamente sulla sanità fiemmese con un’interrogazione riguardante la composizione della commissione per la valutazione del bando di concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo ospedale di Cavalese.

Il "Regolamento di attuazione della legge provinciale 10 settembre 1993, n. 26, concernente "Norme in materia di lavori pubblici di interesse provinciale e per la trasparenza negli appalti” – ricorda Degasperi - prevede specifiche modalità di composizione delle commissioni giudicatrici dei concorsi di progettazione. L’articolo 37 in particolare dispone che “se ai partecipanti a un concorso di progettazione è richiesta una particolare qualifica professionale, almeno un terzo dei membri della commissione istruttoria deve possedere la stessa qualifica o una qualifica equivalente”. Nella sezione dedicata ai requisiti di professionalità era richiesta la presenza, a pena di inammissibilità, di un tecnico professionista qualificato Leed - Ap, oltre a “l’avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due incarichi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono gli incarichi da affidare e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento”.

Secondo il consigliere grillino, invece, “tra i componenti della giuria tecnica, nominata dalla Giunta provinciale il 7 aprile 2017 con deliberazione n.571, non pare riscontrarsi nessuno dei requisiti richiesti ai partecipanti al bando di concorso”. Di qui la richiesta del consigliere di conoscere: quale dei componenti della giuria tecnica vanti la qualifica di professionista Leed - Ap; quale componente della giuria tecnica abbia svolto gli incarichi previsti dal bando con l’eventuale specifica degli incarichi svolti; quali verifiche sono state effettuate sulle qualifiche dei componenti della giuria tecnica rispetto alle previsioni dell’articolo 37 del regolamento citato, da chi e con quali esiti e quali sono i soggetti o le istituzioni che potrebbero eccepire circa la composizione della giuria tecnica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano