Fiemme e Fassa unite per la difesa della donna 

Moena, domani sera al teatro Navalge la presentazione del progetto. In sala la criminologa Cinzia Mammoliti. Intermezzo artistico con la ginnastica ritmica


di Gilberto Bonani


MOENA. Domani alle 20.30 nel teatro Navalge serata dedicata alla prevenzione della violenza di genere. Oggi, un numero sempre maggiore di donne sono oggetto di prepotenze, violazioni e aggressività. Anche le valli di Fassa e Fiemme non sono esenti da fenomeni simili. Ecco allora l’idea per un progetto tutto femminile in favore della donna e per la donna. “DonnaInDifesa” è il titolo della serata è nata per iniziativa della giornalista Federica Giobbe, in collaborazione con il Corpo della Polizia locale Val di Fassa – Polins de Fascia nella figura del comandante Gianluca Ruggiero e con l’appoggio del Comun general de Fascia, dell’associazione letteraria Il Carro delle Muse insieme alla Provincia Autonoma di Trento.

Interverranno la criminologa Cinzia Mammoliti, Paola Rasom responsabile dei Servizi socio – assistenziali del Comun general, il comandante della Polizia locale Val di Fassa Gianluca Ruggiero. L’intermezzo artistico è curato dalla scuola di ginnastica ritmica di Moena. La regia è affidata a Federica Giobbe.

Nel corso della serata sarà presentato il corso di autodifesa proposto da professionisti della Defence Systems Academy. Gli obiettivi del corso teorico/ pratico saranno quelli di insegnare tecniche semplici ed efficaci di difesa personale, attuabili anche da persone poco sportive e poco agili; sensibilizzare ad un maggior uso dell'udito, della vista periferica e del tatto, indispensabili per prevenire le aggressioni e quindi evitarle; sviluppare attenzione e concentrazione sotto stress, per poter agire tempestivamente e con efficacia. Infine fornire gli elementi per analizzare il linguaggio del corpo e offrire un’opportunità di crescita personale, consapevolezza ed autostima, utili a casa come in ambiente di lavoro.















Scuola & Ricerca

In primo piano