Ex albergo Avisio a Lago c’è il rischio di esposto 

Tesero, i due consiglieri Barbolini e Volcan pronti a chiedere ai magistrati di fare chiarezza sulle eventuali responsabilità degli amministratori locali


di Luciano Chinetti


TESERO. Sembra non sia stata messa ancora la parola fine sull’intricata vicenda della licenza edilizia all’ex albergo Avisio a Lago di Tesero. La variante al Pl 9 approvata in consiglio comunale venerdì sera con solo 7 voti, oggetto di una fitta serie di polemiche e di critiche da parte dei due consiglieri dell’opposizione Alan Barbolini ed Enrico Volcan, potrebbe anche finire in Procura. Il gruppo di opposizione sta valutando l’ipotesi di un esposto in Procura perché vengano chiarite nei minimi dettagli le eventuali responsabilità di amministratori, consiglieri e dipendenti e venga fatta piena chiarezza su chi eventualmente ha sbagliato. L’argomento era stato inserito nell’ordine del giorno di giovedì sera. Ma la maggioranza ha deciso di chiudere anticipatamente la seduta perché mancava il numero legale in quanto il consigliere Lucio Varesco, titolare della licenza in discussione e l’assessora Silvia Vaia (parente di Varesco) erano incompatibili ed avrebbero dovuto abbandonare la seduta. Ma il consiglio comunale convocato il giorno successivo alle ore 12 di venerdì, con 7 voti a favore e due voti contrari dei due consiglieri dell’opposizione, Alan Barbolini e Danilo Vinante, è finalmente riuscito ad approvare la variante n° 1 al piano attuativo sulle particelle edificiali 69/3 e 1477 nella frazione di Lago.

In sostanza come ha spiegato il responsabile dell’urbanistica dell’ufficio tecnico Mansueto “Manci” Vanzo l’innalzamento di 43 centimetri del fabbricato è perfettamente compatibile con l’altezza massima consentita dal Piano regolatore. Anche l’aumento della volumetria, pari a 116 metri cubi, ha spiegato il geometra Vanzo, era perfettamente compatibile, per cui non sussistevano le condizioni per negare la licenza edilizia e l’avvio del Piano attuativo Pl 9 che prevedeva la costruzione di un marciapiede e dei parcheggi.

I due componenti dell’opposizione Barbolini e Vinante hanno votato contro alla variante, che in seconda convocazione è passata con solo 7 voti. Le motivazioni del loro voto contrario erano state ampliamente illustrate nella seduta consiliare del 6 novembre dal consigliere Enrico Volcan che aveva letto un duro documenti di critica all’operato della maggioranza. «Un comportamento quello della maggioranza – aveva stigmatizzato Enrico Volcan - che riteniamo vergognoso e irrispettoso nei confronti di tutti i cittadini di Tesero, che purtroppo in questa vicenda si è dimostrato non sono non tutti uguali. Qui manca il rispetto della legalità».













Scuola & Ricerca

In primo piano