“Di ramo in ramo” aiuta a capire il clima che cambia 

L’iniziativa in biblioteca. A Predazzo prende avvio il “viaggio” per comprendere e riscoprire  il legame anche affettivo con i nostri alberi dopo gli avvenimenti dello scorso 29 ottobre



Predazzo. Il 29 ottobre 2018 è una data che ha contribuito da una parte a renderci consapevoli degli effetti devastanti del cambiamento climatico, dall’altra ci ha aiutato a riscoprire un legame anche affettivo con i nostri alberi, tanto maestosi quanto fragili. Per questo la biblioteca comunale di Predazzo, in occasione del “maggio dei libri” e in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Predazzo Tesero Ziano e Panchià, ha organizzato la manifestazione “Di ramo in ramo”, un viaggio che parte proprio dalle cause che hanno determinato la strage di alberi dell’ottobre scorso. Fino al 30 maggio saranno esposti in municipio gli striscioni, i cartelli, i testi elaborati dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Predazzo e della Rosa Bianca in occasione dello sciopero per il clima del 15 marzo. «Non rubateci il futuro» era l’appello dei ragazzi scesi in piazza.

Guida ai monumenti vegetali

Da qui, “Di ramo in ramo”, inizierà un breve viaggio, oggi alle ore 20.30, partendo dalla scoperta degli alberi/monumento, con la presentazione del libro “Alberi straordinari d’Italia”, edito da Bruno Mondadori a cura dell’Associazione Patriarchi della natura in Italia, una guida ai monumenti della natura, spesso memoria vivente delle comunità e testimoni del passato, tra cui i tigli del “banco de la reson” di Cavalese. Per “Alberi e arte” venerdì 17 alle 17 lo scultore Loris Paluselli intratterrà i ragazzi da 4 a 8-9 anni con il laboratorio “C’era una volta un pezzo di legno…”. E’ richiesta la prenotazione in biblioteca.

“Alberto amico fragile” è il titolo del terzo appuntamento in programma mercoledì 22 nell’aula magna del municipio alle ore 20.30. Sarà proiettato il cortometraggio “La foresta ferita” di Gianpiero Capecchi, uno dei film che ha aperto il recente Filmfestival della montagna di Trento, con Daniele Zovi e Gianni Rigoni Stern, figlio di Mario Rigoni Stern. Seguirà la presentazione del libro “Alberi sapienti, antiche foreste” edito da Utet, con l’autore, il forestale Daniele Zovi.

“Bosco Amico”

Il percorso si concluderà mercoledì 29 con “Bosco amico”, una giornata alla scoperta del bosco in 5 tappe con i ragazzi della scuola elementare di Predazzo. Una sorta di festa degli alberi itinerante nella zona di Boscampo/Zaluna dove i ragazzi, divisi per classi parallele, si fermeranno in 5 punti diversi: accanto alle cataste di tondoni con un segantino per approfondire il fattore economico dell’albero; con un forestale nei pressi degli alberi caduti, per capire meglio ciò che è successo in autunno. In un prato per scoprire il sottobosco, i fiori e le piante con l’esperta Elsa Danzi. Più avanti, accanto ad una baita, troveranno il musicista Ivo Brigadoi con il suo violoncello ed altri strumenti in legno per ascoltare i loro suoni, ma anche per comprendere cos’è l’abete di risonanza . Infine, “l’albero nelle storie”, raccontate dai lettori del teatro delle quisquiglie.

Ovviamente per tutto il periodo la biblioteca darà “la parola agli alberi” con una piccola mostra bibliografica per grandi e piccini. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera, gradita e gratuita. Info presso la biblioteca comunale di Predazzo. Email: predazzo@biblio.infotn.it, tel. 0462 501830, sul sito e sui social. F. M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano