Castello-Molina: «Nel bilancio investimenti equilibrati»

Castello-molina. Prima esperienza di consiglio comunale in streaming giovedì sera a Castello-Molina. L’assemblea, riunitasi a distanza, ha approvato il bilancio di previsione che fra entrate e uscite...



Castello-molina. Prima esperienza di consiglio comunale in streaming giovedì sera a Castello-Molina. L’assemblea, riunitasi a distanza, ha approvato il bilancio di previsione che fra entrate e uscite pareggia a 14 milioni 609 mila 624 euro per il 2020, 8 milioni 138 mila 314 euro per il 2021 e 7 milioni 499 mila 953 euro per il 2022. Il bilancio di previsione è passato con gli 8 voti dei consiglieri di maggioranza più quello del consigliere Werner Pichler, mentre i 4 consiglieri di minoranza -Lorenzo Wohlgemuth, Luigi Piazzi, Daniela Martignon e Andrea Canal- hanno votato contro. Il capogruppo dell’opposizione Wohlgemuth , e poi anche Piazzi hanno dichiarato non se la sentivano di approvare il bilancio di previsione in primo luogo perché non contiene alcuna cifra riguardante il sostegno alle famiglie e alle aziende penalizzate pesantemente dall’inattività dovuta al Coronavirus, ma poi anche per alcune scelte non condivisibili. Fra esse hanno elencato la ristrutturazione della caserma dei carabinieri di Molina, non di competenza del Comune secondo loro, e la riqualificazione ambientale e paesaggistica attorno al lago di Stramentizzo, che sarebbe di competenza della Dolomiti Energia in quanto titolare della concessione idroelettrica.

Il sindaco Marco Larger ha replicato ribadito che il bilancio non poteva contenere aiuto e sostegno alle famiglie e alle imprese visto che è stato approvato ai primi di gennaio, quando il Covid19 non aveva fatto ancora la sua comparsa. Non è vero, ha aggiunto, che c’è grande disparità negli investimenti per le opere pubbliche tra Castello e Molina, basta pensare per esempio a marciapiede e pista ciclopedonale in via Stazione (costo 250 mila euro), sottoservizi in via Roma (100 mila), regimazione del Rio Valle (350 mila), coibentazione del Polifunzionale (317 mila) e il rifacimento del bocciodromo (1 milione 378 mila). Tutte opere in programma nella frazione di Castello. L.CH.













Scuola & Ricerca

In primo piano