Cavalese 

Biblioteca, iniziative per i bambini e per gli adulti

Cavalese. La Biblioteca di Cavalese, ricordando che in questo periodo di forzata permanenza in casa le biblioteche sono chiuse ma non in vacanza, propone due iniziative per bambini, ragazzi e adulti....



Cavalese. La Biblioteca di Cavalese, ricordando che in questo periodo di forzata permanenza in casa le biblioteche sono chiuse ma non in vacanza, propone due iniziative per bambini, ragazzi e adulti. Da pensare e realizzare a casa, naturalmente, ma da condividere con gli altri quando la Biblioteca riaprirà, contribuendo a creare e rafforzare una comunità di lettori, grandi e piccoli, capace di riflettere, di donare, di condividere pensieri e speranze, magari per un domani migliore. “La scatola dei pensieri” invita bambini e ragazzi a scrivere i loro pensieri, disegnarli, realizzare qualcosa con una foto, una frase, un appunto, esprimere ciò che provano adesso, come si sentono, come si sentono gli altri, cosa dicono i genitori o i nonni, cosa desiderano, i propositi per il dopo, e a scegliere un oggetto che li rappresenti, in maniera personale; poi mettere tutto in una scatola (magari riciclando un involucro), così i pensieri restano là e non si perdono. La scatola, con indicazione di nome, cognome e recapito, va chiusa (così le emozioni e i pensieri non vengono dimenticati), e consegnata in Biblioteca, quando riaprirà e dove i lavori saranno esposti, organizzando incontri per riflettere insieme sul contenuto delle scatole dei pensieri.

Per gli adulti la biblioteca propone invece “Regala il titolo del tuo libro preferito” spiegando perché lo amano, perché credono che andrebbe letto, perché è importante conoscerlo e condividere l'emozione regalata da quel libro, dando anche la disponibilità a condividere, dal vivo, sentimenti ed emozioni legati a quel libro, quando sarà finalmente possibile. Tutti possono partecipare inviando il titolo del loro libro preferito, con le proprie riflessioni, alla casella mail: cavalese@biblio.infotn.it o alla pagina facebook della biblioteca, indicando nome cognome e recapito.

Le biblioteche di Fiemme e Fassa ricordano inoltre che è possibile richiedere l'iscrizione a Mlol – MediaLibraryOnLine, la piattaforma digitale che offre gratuitamente una vasta scelta di ebook (libri digitali), audiolibri e altro. F.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano