Apt Fassa, arrivi +10% e bilancio ricco 

Rendiconto di 5 milioni e 400 mila euro, il 44% proviene dall’imposta di soggiorno. Crescono soprattutto i mercati esteri



CANAZEI. Approvato, dai soci dell’Apt di Fassa nell’assemblea generale dell’altra sera a Canazei, il bilancio di esercizio di fine 2017 di 5 milioni 400 mila euro circa (il 44% proviene dalla imposta di soggiorno). Il presidente Fausto Lorenz, illustrando le diverse voci del rendiconto si è soffermato sui principali investimenti per marketing turistico-territoriale, comunicazione, promozione in Italia e all’estero, eventi speciali, sponsorizzazioni e testimonial, come lo slalomista Cristian Deville che, giunto a fine carriera, ha ricevuto un riconoscimento tra gli applausi dei presenti. Molte quindi le attività mirate che, come Lorenz ha sottolineato nel corso della sua relazione, al termine della stagione invernale 2017-2018 si sono tradotte in +10% di arrivi e +9,7% di presenze. Il trend di crescita caratterizza gli ultimi dieci anni con un incremento del 10% degli arrivi, con crescite dei mercati esteri in particolare di Germania, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e, di recente, Regno Unito. Sul fronte estivo il presidente ha presentato la nuova tessera per gli ospiti che unisce Val di Fassa Card (convenzioni e sconti per attività e strutture) e PanoramaPass (impianti di risalita) che ha l’obiettivo di diventare indispensabile strumento di destinazione che raggruppa i servizi e le offerte per i turisti, il cui funzionamento viene spiegato, tra il resto, anche con un video tutorial. Tra i prodotti da sviluppare meglio, invece, c’è la bike, grazie ad un territorio, che secondo recenti analisi, si configura come ideale e dal grande potenziale. Lorenz ha poi annunciato entro il 2019, anche con il supporto di Tsm, una riorganizzazione aziendale con conseguente redistribuzione del personale.

Dei principali eventi dell’estate ha quindi parlato il direttore Andrea Weiss, cominciando dall’accordo triennale per il ritiro estivo di Fiorentina, a Moena dal 7 al 22 luglio, che a fronte di un investimento di 350 mila euro (150 da Apt Fassa, 150 da Trentino Marketing e 50 dal Comune di Moena), ha un ritorno di 2 milioni di euro. Novità delle ultime ore, la presenza dal 27 al 29 luglio in Val San Nicolò, di “The North Face” per la terza edizione di “Discovery & adventure”, festival che porterà in valle 500 tra giornalisti, influencer e testimonial del calibro di Simone Moro e Tamara Lunger. Tornano poi “I Suoni delle Dolomiti” che vedono in Fassa l’ouverture, il 30 giugno in Val Duron, con la star mondiale Graham Nash. Fra le sempre più numerose collaborazioni con Trentino Film Commission, a fine maggio sul Catinaccio, alcune riprese di un film con Riccardo Scamarcio e Miriam Leone. L’assemblea è stata occasione anche per fare il punto sulla preparazione dei Mondiali Junior di sci alpino, in Val di Fassa dal 17 al 28 febbraio 2019, con il presidente Davide Moser che ha aggiornato sugli ultimi accordi con sponsor e media tra cui Infront, specializzata in marketing e comunicazione di eventi sportivi che gestirà dirette tivù e servizi su diversi canali europei. Anticipazioni da William Basilico anche sul primo test event di enduro “Drop Down Val di Fassa Continental Series” in programma il 24 giugno, nonché sull’appuntamento del 29 giugno di mtb Enduro World Series. Infine Antonio Foti de “La Gazzetta Summer Camp” oltre a illustrare il ricco programma estivo che coinvolge oltre 7 mila ragazzi, ha annunciato la presenza in giugno della Nazionale Paralimpica, in preparazione ai Mondiali, con la fuoriclasse della scherma Bebe Vio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano