UNIVERSITA'

Facoltà di Medicina a Trento, via libera della giunta provinciale

Costi di 5 milioni all'anno per l'ateneo, che lavorerà in partnership con altre università come Verona e Padova



TRENTO. Parere favorevole della Provincia autonoma di Trento all'attivazione, a decorrere dall'anno accademico 2020/21, del corso di laurea magistrale inter-ateneo in Medicina e Chirurgia. La decisione - si legge in una nota - assunta oggi dalla giunta, rappresenta un passaggio fondamentale per la nascita del corso di laurea a Trento.

L'accreditamento dei nuovi corsi di studio, disciplinato da norme nazionali, prevede infatti che sia il Ministero ad autorizzare la proposta di un ateneo riguardante l'avvio di un nuovo corso. Ma lo stesso iter prevede anche che le Regioni, e in questo caso la Provincia autonoma, esprimano un parere favorevole «avendo valutato le specifiche condizioni dell'offerta formativa nel settore e la sua interazione con l'azienda sanitaria».

La proposta dell'Università di Trento prevede la partnership con altre università come Verona e Padova. I costi a regime, stimati in linea di massima dall'Ateneo, sono di circa 5 milioni all'anno.

Al passaggio di oggi seguirà a breve anche la firma di un Protocollo d'intesa fra Provincia e Università di Trento per lo svolgimento delle attività assistenziali in raccordo con l'Azienda sanitaria. Al contempo - prosegue la nota - verrà affrontata anche la possibilità di avviare al più presto tirocini nelle strutture sanitarie provinciali per studenti iscritti al quinto e al sesto anno dei corsi di laurea di Verona e Padova.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle