a moena

EuregioSportCamp: una settimana in mezzo alla natura (e bilingue) per sessanta ragazzi

Dal 25 luglio al primo agosto al centro di addestramento alpino della polizia a Moena



TRENTO. I giovani appassionati di sport nati tra il 2007 ed il 2009 possono iscriversi alla sesta edizione dell’EuregioSportCamp organizzato dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con gli Uffici sport delle tre province.

Quest'anno la settimana sportiva, alla quale potranno prendere parte 60 ragazze e ragazzi dell’Euregio, si svolgerà per la prima volta, dal 25 luglio al 1° agosto 2021, al  Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato a Moena, in Val di Fassa.

Giochi, sport e divertimento all'EuregioSportCamp Il programma include attività sportive, giochi e allenamenti, nonché laboratori di arte e cultura. In particolare, si possono provare vari sport come l'atletica, l'arrampicata, il nuoto, la canoa, l'orienteering, il biathlon estivo, il paintball, l'e-bike e il pattinaggio su ghiaccio.

Il programma è completato da visite culturali, escursioni nella natura, passeggiate in montagna e attività ludiche come giochi di gruppo, giochi d'acqua e cinema all'aperto. In caso di maltempo, sono disponibili ampi spazi al coperto e sono garantite attività sostitutive, con supervisione bilingue.

 Al termine dell'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di incontrare i campioni del gruppo sportivo Fiamme Oro, che hanno gareggiato in grandi eventi sportivi internazionali, ottenendo podi e vittorie in Coppa del Mondo e nei Campionati Europei e Mondiali.

I partecipanti alloggeranno nel Centro di Addestramento Alpino di Moena con pensione completa e un menù dietetico equilibrato. Il costo è di 150 euro e comprende la supervisione, i pasti, l'alloggio e tutte le attività incluse nel programma. I rimborsi non sono possibili una volta che la registrazione è stata fatta, a meno che non sia stata cancellata a causa di Covid-19. L'EuregioSportCamp sarà bilingue, singole attività potranno comunque essere condotte da personale qualificato nella loro lingua madre.

L'iscrizione sarà online dal 19 aprile al 9 maggio 2021. La partecipazione richiede la presentazione di un test di negatività al Covid-19 o di un certificato di vaccinazione all'arrivo in sede e la disponibilità a sottoporsi a test durante tutta la settimana.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle