MINORANZE LINGUISTICHE

E' online la versione ladina di Wikipedia

Sono state realizzate già 1.880 pagine su temi che vanno dalla geografia alla storia



BOLZANO. È online la versione in lingua ladina dell'enciclopedia virtuale Wikipedia. Il progetto di creare una Wikipedia ladina è stato avviato nel 2017. «Questa è la testimonianza che la lingua e cultura ladine sono vissute nella quotidianità dai cittadini», afferma l'assessore provinciale, Daniel Alfreider.

L'assessore si dice convinto che il fatto che le informazioni in ladino possano ora essere ricercate e lette anche online su Wikipedia sia un ulteriore arricchimento per l'identità e la cultura del popolo ladino. Inoltre, secondo Alfreider, Wikipedia potrebbe essere utile anche per l'insegnamento nelle scuole ladine.

«La combinazione di Internet come mezzo e la creazione di contenuti in ladino è interessante e può certamente contribuire a informare ancora un numero più ampio di persone sulla cultura ladina», afferma Alfreider. Attualmente sono state realizzate 1.880 pagine su temi che vanno dalla geografia alla storia. Hanno contribuito alla scrittura delle voci 441 persone.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»