il bando

Contributo prima casa per coppie under 36: la Provincia stanzia 3 milioni, domande dal 1° giugno

Ecco i requisiti. Incentivo di 15mila euro di cui 2 mila per la previdenza complementare



TRENTO. Al via dal 1° giugno (fino al 30 settembre) le domande di contributo per l’acquisto della prima casa. La giunta provinciale di Trento ha approvato il bando 2023 per la concessione del contributo  e per il sostegno del risparmio pensionistico complementare a favore delle giovani coppie. Le risorse messe a disposizione – ha annunciato in conferenza stampa l’assessora Giulia Zanotelli – sono pari a tre milioni di euro.

La misura si rivolge a giovani coppie coniugi, conviventi, unite civilmente o conviventi di fatto che non abbiano compiuto 36 anni alla data del 31 dicembre 2023, e che abbiano acquistato la prima casa di abitazione a partire dal 1/o gennaio 2023 ad un prezzo di almeno 30.000 euro.

Il contributo che la Provincia assegnerà alla coppia sarà di 15.000 euro, di cui una quota, pari a 2.000 euro (mille euro ciascuno), denominata "quota previdenza", verrà direttamente versata sulla posizione pensionistica mentre i restanti 13.000 euro (6.500 euro ciascuno) verrà liquidata ai beneficiari. "Si tratta di una misura con la quale la Giunta intende aiutare le giovani coppie nell'acquisto della prima casa, ma che guarda anche al loro futuro, sostenendo le posizioni di previdenza complementare dei due componenti", ha detto  Zanotelli.

Per accedere al contributo, i richiedenti devono avere residenza anagrafica sul territorio provinciale da almeno due anni e Icef non superiore a 0,49. Inoltre, i componenti la coppia devono avere una posizione pensionistica attiva presso un fondo pensione complementare aderente all'iniziativa e sono tenuti a mantenerla per cinque anni successivi. La coppia è tenuta inoltre a trasferire e mantenere la residenza presso la prima casa di abitazione per 5 anni. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»