La manovra

Consiglio Regionale, approvata la manovra finanziaria del 2023

Durante la seduta pomeridiana di ieri, lunedì 12 dicembre, è stato dato il via libera al bilancio di previsione che stima, per entrate e uscite, quasi 386 milioni di euro 

LA SCELTA Regione, ok al taglio dei vitalizi per gli ex consiglieri



BOLZANO. Il consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha approvato ieri, lunedì 12 dicembre, la manovra finanziaria della Regione per il 2023, il cui bilancio di previsione stima entrate e uscite per quasi 386 milioni di euro.

Nell'ambito della discussione della legge collegata, uno dei tre provvedimenti che compongono il bilancio, è stato approvato un emendamento, proposto dai capigruppo della maggioranza, che limita per tre anni al 3,8 per cento la rivalutazione dei vitalizi degli ex consiglieri, escludendo quindi il recupero dell'intera inflazione.

La legge collegata è stata approvata con 29 voti favorevoli, 12 contrari e 9 astenuti. Durante l'esame della legge di stabilità regionale è stato poi approvato un ordine del giorno proposto da Paul Koellensperger (Team K) sul tema della pianta organica del personale amministrativo degli uffici giudiziari: "I concorsi hanno dato una parziale risposta a Trento mentre a Bolzano la situazione è drammatica - ha spiegato Koellensperger - Serve un approccio più ampio, servono formazione continua e stipendi adeguati al costo della vita da queste parti. Si debbono regolarizzare le persone che ora sono precarie, tramite norme già previste dalla legge Madia".

La legge di stabilità è stata approvata con 30 voti favorevoli e 14 contrari e 8 astenuti. Nel voto finale del bilancio di previsione, con appello nominale per le due Province, per quanto riguarda Trento la legge è stata approvata con 15 sì e 9 no; per Bolzano 16 sì e 10 no. Non avendo ottenuto la maggioranza dei 18 voti previsti per ciascuna Provincia, la legge verrà inviata all'Organo per il riesame dei rendiconti. 













Scuola & Ricerca

In primo piano