IL CASO

Commissione d'inchiesta sulle mascherine cinesi, braccio di ferro in consiglio a Bolzano

La Svp insiste sulla sospensione, l'opposizione lascia l'aula



BOLZANO. Braccio di ferro tra la maggioranza Svp-Lega e l'opposizione in consiglio provinciale a Bolzano per la commissione d'inchiesta sul acquisto di mascherine cinesi, poi risultate non idonee, durante l'emergenza coronavirus. La Svp ha insistito sulla sospensione dei lavori della commissione in attesa della chiusura dell'inchiesta della Procura di Bolzano. L'opposizione a questo punto ha fatto mancare il numero legale in Consiglio provinciale.

In una conferenza stampa congiunta i rappresentanti dell'opposizione si sono mostrati «più uniti che mai» nel contestare «il tentativo di limitare la funzione di controllo della minoranza». «Anche in passato commissioni d'inchiesta hanno operato nonostante fossero in corso inchieste della Procura», è stato detto. «Lo stop voluto dalla Svp è un segno di arroganza, ma anche di debolezza», così l'opposizione, annunciando ulteriori forme di protesta.

«La maggioranza si accorgerà che non è possibile lavorare, né contro, né senza l'opposizione. Già a partire dalla settimana prossima, come opposizione unita metteremo in atto dei provvedimenti chiari e duri». Lo affermano in una nota congiunta i consiglieri provinciali dell'opposizione dopo il confronto con la maggioranza sulla prosecuzione dei lavori della commissione d'inchiesta sulle mascherine acquistate in Cina. «Il consigliere Gert Lanz (Svp), in rappresentanza della maggioranza politica, persiste nel voler portare la richiesta di sospensione dei lavori della commissione d'inchiesta fino alla conclusione delle indagini - si legge nella nota - La sospensione dei lavori, per la minoranza è assolutamente inaccettabile, poiché sarebbe una vera e propria amputazione della nostra funzione di controllo».

«Possiamo benissimo discutere sulle modalità di lavoro e sul calendario delle audizioni, ma non possiamo accettare di sospendere i lavori. Ora tocca alla maggioranza rendere possibile una collaborazione costruttiva, garantendo il proseguimento regolare dei lavori nella commissione d'inchiesta», concludono i consiglieri di opposizione.













Ambiente&Percorsi

Città

Trento in bici, aperte le iscrizioni per la pedalata urbana

L’appuntamento è fissato per domenica 20 - alle 9 in piazza di Piedicastello. L’arrivo è previsto alle 12 in piazza delle Donne Lavoratrici, dove ci sarà il pasta party. Prenotazioni allo sportello dell’Apt in piazza Dante o sul sito 

CEMBRA E FIEMME

Il festival dei vini verticali celebra i muretti a secco

DoloViniMiti svela il programma della nuova edizione, che si svolgerà da giovedì 1° a domenica 4 ottobre degustazioni, spettacoli, wine trekking gourmet tra baiti, passeggiate nella natura e momenti di confronto per la quarta edizione di un evento che celebra vini d’alta quota e prodotti di montagna

 

EVENTO

Formaggi in quota: va in scena la rassegna "Made in malga"

Sull'Altopiano dei Sette Comuni, prosegue dall'11 al 13 settembre la kermesse nazionale dedicata alle eccellenze casearie prodotte sopra i 600 metri: presentata anche una forma di "Asiago dop prodotto della montagna" (prodotto esclusivo delle province di Vicenza e Trento) che ha un valore stimato dai 350 ai 400 euro al chilo

Primo piano

Musica

Trento, via alla 20° edizione di "Ai Confini ed Oltre 2026"

La ventesima edizione della rassegna organizzata dall’Ensemble Sonata Islands prende il via il 23 settembre con Ubi minor maior cessat di Marco Uvietta e prosegue dal 15 ottobre al 26 novembre con sette concerti dedicati al jazz contemporaneo e alle sue contaminazioni. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero